Aiuto
ciao!
parliamo di funzioni composte.Vorrei un confronto.
se f:R a R con f(x)=|x+1|
e g:R+ a R con g(x)=radice di x +1
dovevo det fog e gof
io son quasi sicura che è così:
fog=|radice di x +2| (2 è fuori radice)
gof=radice di |x+1| +1 (1 è fuori radice)
il problema è che ora devo det il dom e il cod delle funz composte.
ora
fog penso che sia D=[0,+oo) e C=[2,+oo)
gof non so disegnarla e nn riesco a det ne dom ne cod forse il D=[-1,+oo) ma nn mi convince...
parliamo di funzioni composte.Vorrei un confronto.
se f:R a R con f(x)=|x+1|
e g:R+ a R con g(x)=radice di x +1
dovevo det fog e gof
io son quasi sicura che è così:
fog=|radice di x +2| (2 è fuori radice)
gof=radice di |x+1| +1 (1 è fuori radice)
il problema è che ora devo det il dom e il cod delle funz composte.
ora
fog penso che sia D=[0,+oo) e C=[2,+oo)
gof non so disegnarla e nn riesco a det ne dom ne cod forse il D=[-1,+oo) ma nn mi convince...
Risposte
c'è qualcuno????
Allora $f: RR->RR$ con $f(x)=|x+1|$, mentre $g:RR^+ -> RR$ con $g(x)= sqrtx +1$ giusto?
Se sì allora $f@g(x)=sqrt(|x+1|)+1$ il cui dominio è...? Prova a pensarci i domini stanno antipatici a tutti, ma sono semplici.. Chiediti quali sono le funzioni che danno 'problemi' cioè alle quali devi stare attenta nel determinare il dominio.. Non sono molte (ti do un input: fratte, radici, logaritmi, arcsin,..).
Mentre $g@f(x)=|sqrtx+2|$. Anche qui prova a riflettere sul dominio.. Il modulo 'dà problemi'?
Se hai problemi a capire il perché vengano così chiedi pure sarò più esplicita, per il dominio se non riesci ad arrivare alla soluzione nemmeno ragionandoci un po' su, richiedimi anche quello!
Se sì allora $f@g(x)=sqrt(|x+1|)+1$ il cui dominio è...? Prova a pensarci i domini stanno antipatici a tutti, ma sono semplici.. Chiediti quali sono le funzioni che danno 'problemi' cioè alle quali devi stare attenta nel determinare il dominio.. Non sono molte (ti do un input: fratte, radici, logaritmi, arcsin,..).
Mentre $g@f(x)=|sqrtx+2|$. Anche qui prova a riflettere sul dominio.. Il modulo 'dà problemi'?
Se hai problemi a capire il perché vengano così chiedi pure sarò più esplicita, per il dominio se non riesci ad arrivare alla soluzione nemmeno ragionandoci un po' su, richiedimi anche quello!
ciao!
scusa ma ieri mi sono scollegata!
cmq le funz composte mi vengono invertite rispetto alle tue,fai attenzione perchè credo che sia sbagliato quello che hai scritto!
cmq le funz composte mi vengono invertite rispetto alle tue,fai attenzione perchè credo che sia sbagliato quello che hai scritto!
"jestripa":
ciao!
in effetti, anche guardando il wiki, sembra che la 'prima' funzione da applicare sia quella piu' vicina alla variabile.
quindi:
f o g (x)
corrisponderebbe a:
f( g(x) )
Come mai, tu usavi un'altra convenzione?