Aiutissimo con le serie

axl_1986
come al solito.. sempre con lo stesso titolo :-) vi chiedo aiuto su un argomento nuovo.. le serie.. avrei bisogno di sapere come risolvere e svolgere esercizi che richiedono lo studio del carattere di una serie. vorrei sapere i metodi.. poi magari posto qualche esercizio e lo svolgo cn voi..

Risposte
_Tipper
Per prima cosa si controlla se la condizione necessaria è soddisfatta, ovvero, una serie

$\sum_{n=0}^{+\infty} a_n$

può convergere solo se $\lim_{n \to +\infty} a_n = 0$. Se questo limite non fa zero la serie non converge (non è detto che diverga, visto che la somma potrebbe anche non esistere).

Se la serie considerata è a termini posiviti, cioè $a_n \ge 0 \quad \forall n \in \mathbb{N}$, puoi usare i criteri della radice, del rapporto, del confronto asintotico.

Il criterio della radice dice che se $\lim_{n \to +\infty} \root{n}{a_n} = l$ allora

- se $l<1$ la serie converge

- se $l > 1$ la serie diverge

- se $l = 1$ nulla si può dire

Il criterio del rapporto è simile per certi versi, ovvero se $\lim_{n \to +\infty} \frac{a_{n+1}}{a_n} = l$, allora la serie converge, diverge, o non si può dire niente se $l$ assume i valori detti per il criterio della radice.

Il criterio del confronto asintotico dice che se $\lim_{n \to +\infty} \frac{b_n}{a_n} = k \in \mathbb{R} \setminus \{0\}$, allora se

$\sum_{n=0}^{+\infty} b_n$ (1)

converge, allora converge anche

$\sum_{n=0}^{+\infty} a_n$ (2)

se invece la (1) diverge, diverge anche la (2).

Nel caso la serie considerata sia a termini di segno alterno, della forma

$\sum_{n=0}^{+\infty} (-1)^n a_n$

con $a_n$ successione a termini positivi, se

- $\lim_{n \to +\infty} a_n = 0$

- $a_n$ è una successione monotòna decrescente

la serie converge per il criterio di Leibniz.

Un criterio che si può usare in ogni caso (anche se non ha molto senso usarlo per serie a termini positivi) è il criterio della convergenza assoluta. Supponi di avere una serie

allora se

$\sum_{n=0}^{+\infty} |a_n|$

converge, converge anche $\sum_{n=0}^{+\infty} a_n$

Un altro criterio che si può sempre usare (mi pare...)* è quello che confronto. Supponi di avere due serie

$\sum_{n=0}^{+\infty} b_n$

Se $a_n < b_n \quad \forall \in \mathbb{N}$, allora

- se $\sum_{n=0}^{+\infty} a_n$ diverge, allora diverge anche $\sum_{n=0}^{+\infty} b_n$

- se $\sum_{n=0}^{+\infty} b_n$ converge, allora converge anche $\sum_{n=0}^{+\infty} a_n$

*e invece no! Vale solo per serie a termini non negativi.

algalord-votailprof
Tipper la condizione necessaria per la convergenza è il criterio di cauchy.
per leibniz si dice "converge assolutamente" in modo assoluto

_Tipper
"Algalord":
per leibniz si dice "converge assolutamente" in modo assoluto

Be' no. Una cosa è la convergenza assoluta, un'altra la convergenza secondo il criterio di Leibniz.

algalord-votailprof
mi correggo scusa
sono due criteri completamenti diversi

per leibniz si devono soddisfare due condizione che lim sia 0 ( che può convergere divergere o essere indeterminata) e che sia decrescente, cioè an > an +1
:P

per l'assoluta convergenza, la serie deve convergere

axl_1986
considerando questa serie:

$ \sum_{n=0}^{+\infty}((5n+1)/((n^2)+1)) $

ho controllato la condizione necessaria ed è soddisfatta.. poi mi sembra che sia a termini positivi quindi ho applicato il criterio della radice..ora però mi esce sempre 0.. cosa ho sbagliato?

_Tipper
Avrai sbagliato a fare il limite. :-D Prova a usare il criterio del confronto asintotico.

_Tipper
Non hai sbagliato a fare il limite, sono io il broccione che ho sbagliato a scrivere il criterio della radice, modifico subito.

algalord-votailprof
io proverei a fare con il criterio del confonto asintotico, ovvero cercare quel rapporto tra an e bn tale che il risultato sia L. ecco siccome al denominatore c'è n al quadrato, io proverei a dividere quella successione per 1/n così al numeratore e den il quadrato di n se ne va. dovrebbe divergere: 1/n lo studi con la serie armonica semplice ( non generalizzata) e dato che l'esponente alfa di n è uguale a 1 la serie diverge. se alfa fosse stato alq uadrato o al cubo etc in questo caso saremmo stati nella serie armonica generalizzata per cui alfa è >1 quindi la serie convergeva.

axl_1986
non capisco come posso applicare il metodo del confronto asintotico.. io ho una sola serie giusto? li mene vengono chieste due.. come faccio?

_Tipper
Verifica che l'argomento della serie è asintotico a $\frac{1}{n}$ per $n \to +\infty$.

axl_1986
uhm nn ho capito..spiegami meglio..

ps grazie per la pazienza

_Tipper
Calcola

$\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{5n + 1}{n^2 + 1}}{\frac{1}{n}}$

axl_1986
allora prima di continuare...ricapitolando

prima di tutto controllo che la serie possa convergere. In secondo luogo verifico che la serie si a termini positivi.. c'è un modo per verificarlo?

se a termini positivi applico i metodi:

- della radice
- del rapporto
- del confronto (che però mi chiede due serie.. come lo applico??)

nel caso di serie a termini alterni applico il criterio di leibniz

nel caso di serie non positiva uno il criterio della convergenza assoluta..dv praticamente devo mettere tra valore assouto an e trattarla come se fosse a termini positivi?

_Tipper
"axl_1986":
In secondo luogo verifico che la serie si a termini positivi.. c'è un modo per verificarlo?

Se il termine generale della serie è una successione in cui tutti i termini sono positivi allora la serie è a termini posiviti. Ad esempio

$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n}$

è una serie a termini positivi, visto che $\frac{1}{n} > 0 \quad \forall n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$.

"axl_1986":
nel caso di serie non positiva uno il criterio della convergenza assoluta..dv praticamente devo mettere tra valore assouto an e trattarla come se fosse a termini positivi?

Sì.

axl_1986
quindi l'unico metodo che nn ho capito è quello del confronto..potresti spiegarmelo meglio please??

_Tipper
Ti faccio un esempio, supponi di avere

$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{\sin(n)}{n^2}$

Come studieresti la convergenza? Per prima cosa si osserva che la condizione necessaria è soddisfatta, dunque la serie può convergere. La serie non è a termini positivi, vediamo se converge assolutamente, ovvero consideriamo

$\sum_{n=1}^{+\infty} |\frac{\sin(n)}{n^2}| = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{|\sin(n)|}{n^2}$

Questa serie è a termini positivi, usiamo il criterio del confronto. Dato che $|\sin(n)| \le 1 \quad \forall n \in \mathbb{N}$, allora

$\frac{|\sin(n)|}{n^2} \le \frac{1}{n^2} \quad \forall n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$

La serie

$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n^2}$

converge perché un'armonica con esponente maggiore di $1$, pertanto converge, per il criterio del confronto, anche

$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{|\sin(n)|}{n^2}$

Quindi la serie

$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{\sin(n)}{n^2}$

converge assolutamente, perciò anche semplicemente.

algalord-votailprof
nel confronto asintotico devi trovare una L tale che: 0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.