Aiutino..
ciao raga sentite ho un grosso dubbio, come si fa a riconoscere se una funzione è monotona crescente, monotona decrescente??anche monotona strettamente crescente o decrescente..?
grazie..
grazie..
Risposte
dove la funzione è derivabile, ti basta guardare il segno della derivata
Dati due valori di f(x) $x_1$ e $x_2$ con $x_1
$f(x_1)
$f(x_1)<=f(x_2)$ la funzione è strettamente crescente
$f(x_1)>f(x_2)$ la funzione è decrescente
$f(x_1)>=f(x_2)$ la funzione è strettamente decrescente
$f(x_1)>f(x_2)$ la funzione è decrescente
$f(x_1)>=f(x_2)$ la funzione è strettamente decrescente
I criteri di monotonia e di stretta monotonia (come ha detto luca) sono più adatti

cioè io derivo e in base al segno della derivata capisco se la funzione è monotona?derivata positiva cresce negativa scende giusto?e strettamente monotona?
"teo12345":
cioè io derivo e in base al segno della derivata capisco se la funzione è monotona?derivata positiva cresce negativa scende giusto?
Esatto. Per quanto riguarda la stretta monotonia se la $f'(x)>=0$ ed f non si annulla mai in nessuno intervallo di [a,b](intervallo in cui supponi che la funzione sia continua) allora f(x) è strettamente crescente mentre se la $f'(x)<=0$ ed f non si annulla mai in nessuno intervallo di [a,b] allora la f(x) è strettamente descrescente. Queste definizioni non sono altro che i criteri di stretta monotonia
ciao per aver capito ho capito ho provato subito a fare un esercizio di cui ho già la soluzione e faccio fatica coon la derivata a me sembra di fare tutto giusto..
l'esercizio è:
4x^3 + 3x / x^2 + 1
la derivatami vengono numeri grossi invecce il risultato della derivata è:
4x^4 + 9x^2 + 3 / (x^2 + 1)^2
dove sbaglio?
l'esercizio è:
4x^3 + 3x / x^2 + 1
la derivatami vengono numeri grossi invecce il risultato della derivata è:
4x^4 + 9x^2 + 3 / (x^2 + 1)^2
dove sbaglio?
raga sucsate ho sbagliato a scrivere un numero tutto risolto grazie..