Affinita

cicciapallina
Ciao a tutti!
Come faccio a trovare un affinità che fissa gli assi e trasforma il punto $(1,1)$ nel punto $(1,2)$?
Ho provato a scrivere l equazione generale dell affinità e poi sostituire dei punti che restano fissi ( quelli degli assi per esempio $(1,0)$ e $(0,1)$ e il punto dato però cosi facendo non fisso globalmete gli assi ma solo quei punti.

Risposte
gio73
forse non ho capito bene la domanda, perciò mi scuso se la risposta è fuori luogo

$x'=x$
$y'=2y$

Plepp
"gio73":
forse non ho capito bene la domanda, perciò mi scuso se la risposta è fuori luogo

$x'=x$
$y'=2y$

Ciao gio :D Questa trasformazione non fissa l'asse $y$.

@cicciapallina: mi sa che hai sbagliato sezione :-)

Comunque, non esiste un'affinità con le proprietà che chiedi: l'identità è l'unica affinità che fissa gli assi (in uno spazio di dimensione qualunque).[nota]Date due terne (ordinate) di punti indipendenti di un piano, esiste un'unica affinità che manda la prima terna nella seconda. L'origine $O(0,0)$ e i punti $U_x(1,0)$, $U_y(0,1)$ costituiscono una terna di punti indipendenti: l'identità sarà l'unica affinità che la manda in se stessa.[/nota]

cicciapallina
Il testo dell esercizio è questo:
Determinare le equazioni dell'affinità che fissa (globalmente) l'asse delle ascisse, fissa (globalmente) l'asse delle ordinate e trasforma il punto $A$ di coordinate $(1,1) $ nel punto $A' $ di coordinate $(1,2)$.

P.s. Come faccio a spostare il post?

gio73
Lo sposto io in geometria, ok?

dissonance
Secondo me gli assi non vanno fissati punto per punto ma semplicemente trasformati in sé stessi. Altrimenti non c'è soluzione

cicciapallina
E cioè? In che modo?

Plepp
Sono d'accordo con dissonance, è probabile sia come dice lui. Cioè, in simboli, l'affinità $A$ cercata è tale che, per esempio, $A("asse"\ x)="asse"\ x$, e non $A(x,0)=(x,0)$. In tal caso direi proprio che si tratta della trasformazione scritta da gio73 ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.