??additività integrale
volevo sapere quali erano i casi in cui è consigliabile o necessario l'utilizzo della proprieta dell'additivita..
da quello che ho capito si utilizza quando per esempio quando gli estremi sono uno negativo e l'altro positivo: $\int_(-1)^1f(x)g(x)=int_(-1)^0f(x)g(x)+int_(0)^1f(x)g(x)
oppure quando per esempio dobbiamo calcolare un modulo di integrale:$\int_(0)^(sqrt3)|f(x)|=int_(0)^1-f(x)+int_(1)^(sqrt3)f(x)
è giusto quello che ho detto?c'è un preciso criterio che mi spieghi quando applicare questa proprieta?
da quello che ho capito si utilizza quando per esempio quando gli estremi sono uno negativo e l'altro positivo: $\int_(-1)^1f(x)g(x)=int_(-1)^0f(x)g(x)+int_(0)^1f(x)g(x)
oppure quando per esempio dobbiamo calcolare un modulo di integrale:$\int_(0)^(sqrt3)|f(x)|=int_(0)^1-f(x)+int_(1)^(sqrt3)f(x)
è giusto quello che ho detto?c'è un preciso criterio che mi spieghi quando applicare questa proprieta?
Risposte
"piccola88":
Aspetta, perchè secondo te vale questa uguaglianza?
non so...proprio perchè c'è un modulo e devo spezzare l'integrale..non saprei..
quando gli estremi sono uno negativo e l'altro positivo è giusto?
quando gli estremi sono uno negativo e l'altro positivo è giusto?
Se prendi la funzione $f(x)=log(1/x)$ secondo te vale quella uguaglianza?
"leena":
[quote="piccola88"]oppure quando per esempio dobbiamo calcolare un modulo di integrale:$\int_(0)^(sqrt3)|f(x)|=int_(0)^1-f(x)+int_(1)^(sqrt3)f(x)
Aspetta, perchè secondo te vale questa uguaglianza?[/quote]
Perchè nel testo ha una funzione positiva in $[1,\sqrt(3)]$ e negativa in $[0,1]$... Ho vinto quacchecosa?

"Gugo82":
[quote="leena"][quote="piccola88"]oppure quando per esempio dobbiamo calcolare un modulo di integrale:$\int_(0)^(sqrt3)|f(x)|=int_(0)^1-f(x)+int_(1)^(sqrt3)f(x)
Aspetta, perchè secondo te vale questa uguaglianza?[/quote]
Perchè nel testo ha una funzione positiva in $[1,\sqrt(3)]$ e negativa in $[0,1]$... Ho vinto quacchecosa?

Niente.. niente!

Appunto volevo precisare, forse nel testo a cui faceva riferimento la funzione positiva in $[1,\sqrt(3)]$ e negativa in $[0,1]$, ma non si può scrivere come esempio generale quella uguaglianza senza specificare la $f(x)$
l'integrale era $\int_0^sqrt3(4|x-1|arctgx)
perchè l'ha spezzato proprio a 1?
si deve utilizzare per forza questa proprieta?
perchè l'ha spezzato proprio a 1?
si deve utilizzare per forza questa proprieta?
Perchè qui ha risolto il valore assoluto $|x-1|$ che vale $x-1$ se $x>=1$ mentre vale $-x-1$ se $x<1$ e ti ritrovi con quanto scritto sopra!
quindi se avevamo per esempio $\int_0^7(4|2x-3|arctgx)
si doveva spezzare a $\3/2$giusto?
mi dite i casi in cui deve essere applicata questa proprietà oltre alla funzione modulo?
si doveva spezzare a $\3/2$giusto?
mi dite i casi in cui deve essere applicata questa proprietà oltre alla funzione modulo?
Giusto

ah graziee:)mi risp anche alla domanda che ho aggiunto successivamente?
Come tutte le formule matematiche la devi applicare quando ti può essere utile, non c'è un caso in particolare..
ah ok,quindi posso anche farne a meno visto che a me rende le cose solo piu complicate no?
Si non è obbligatorio usarla, ma per quanto riguarda il valore assoluto, ad esempio, non pensi ti convenga usarla?
si forse è l'unico caso in cui la userò...in altri casi come quando gli estremi di integrazione sono per esempio -3 e 1,io preferisco calcolare direttamente cosi al posto di spezzarlo magari a 0..
ti fa impiegare solo piu tempo perche al posto di un integrale ne devi calcolare 2
ti fa impiegare solo piu tempo perche al posto di un integrale ne devi calcolare 2
Se uno dei punti estremali o interni all'intervallo è un punto di discontinuità si dovrebbe verificare la convergenza dell'integrale essendo quest'ultimo, in tal caso, improprio.