$a_n to +infty, b_n to L>0 Rightarrow a_n b_n to + infty$

marco.bre
ciao a tutti, volevo chiedere conferma riguardo il mio tentativo di dimostrazione

utilizzo il seguente fatto (semplice generalizzazione della permanenza del segno)

$a_n to L>M Rightarrow exists N in bbbN : a_n>M$ $forall n>N$

e analogamente

$a_n to LN$

Prova Preso $epsilon=L-M>0$ esiste $N in bbbN$ tale che $a_n in (L-L+M,L+L-M)=(M,2L-M)$ $forall n>N$ cioè $a_n>M$$forall n>N$. Analogamente l'altra scegliendo $epsilon=M-L$.

uso la prima per dimostrare

(*) $a_n to + infty, b_n to L>0 rArr a_n b_n to + infty$

Prova Sia $beta$ non nullo tale che $L>beta$ $rArr$ $exists N_beta in bbbN: b_n > beta forall n>N_beta$.
Ora $forall M in bbbR exists N in bbbN: a_n>M/beta$ pertanto $forall n > text{max}{N_beta,N}$ si ha $a_n b_n>M/beta beta=M$

Funziona? Non mi pare venga usata l'ipotesi $L>0$.

Risposte
Plepp
La usi senza accorgertene. Ti serve che quel $\beta$ sia positivo, altrimenti la diseguaglianza che deduci alla fine (i.e. $a_n b_n >M/\beta \beta $) sarebbe falsa; se $L>0$, come supponi, $\beta$ lo puoi prendere positivo ;)

marco.bre
Forse ho capito...
Devo provare $a_n to +infty, b_n to L>0 rArr a_n b_n to + infty$

Per definizione
$a_n to + infty rArr forall M in bbbR exists N_M in bbbN: a_n>M forall n>N_M$
per la permanenza del segno
$b_n to L>0 rArr exists nu in bbbN: b_n>0 forall n>nu$
pertanto $forall n>text{max}{N_M,nu}$
$a_n b_n > M b_n$
(il fatto che posso moltiplicare ambo i membri della disequazione per $b_n$ senza cambiarne il verso è dato dalla positività di questo)
ora $b_n$ è convergente e quindi limitata (in particolare inferiormente), per cui
$exists K in bbbR : b_n>K forall n in bbbN$
da cui ottengo
$a_n b_n > M K forall n>text{max}{N_M,nu}$
scelto $M_1:=M/K$ ottengo
$a_n b_n > M forall n>N:=text{max}{N_{M_1},nu}$

marco.bre
grazie Plepp, stavo scrivendo il nuovo post mentre tu hai risposto :)
hai ragione, difatti me ne ero accorto. ora provo gli altri casi

Plepp
No, c'è lo stesso problema di prima: sai che da un certo indice in poi $a_n>M_1=M/K$, ok, e sai che $b_n>K$ sempre. Quando fai il prodotto, il "verso" della disuguaglianza si mantiene solo se le robe che moltiplichi sono positive; in particolare $K$ dev'essere positivo per poter giungere alla conclusione cui sei giunto tu.

La prima dimostrazione andava bene, devi solo far notare che $\beta$ lo puoi scegliere positivo, essendo $L>0$. Puoi scegliere semplicemente $\beta =L/2>0$. Sai che da un certo indice in poi, diciamo $\nu_1$, $b_n>L/2$; fissato poi $M\in RR$, da un certo indice $\nu_2$ in poi avrai $a_n>M/(L"/"2)$. Dunque per ogni $n\ge \nu:=\max\{\nu_1,\nu_2\}$ avrai
\[a_nb_n>\dfrac{M}{L/2}L/2=M\]

Plepp
"marco.bre":
grazie Plepp, stavo scrivendo il nuovo post mentre tu hai risposto :)

Idem. Spero di essere stato chiaro ;)

Ti faccio notare che è sufficiente assumere che $b_n$ sia definitivamente maggiore di un certo numero positivo (i.e. $b_n>k>0$ per ogni $n$ maggiore di un certo $\nu \in NN$), non ti serve che converga.

marco.bre
ero venuto proprio per correggere! :D capito, capito. ho rifatto lo stesso giochino con la dimostrazione $a_n to + infty,b_n to L<0 rArr a_n b_n to - infty$; lì si vede subito che l'ipotesi $L<0$ è necessaria

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.