[6/2/15] [tex]\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{n^{\frac{\log(n)}{n}+1}-e^{\frac{1}{n!}+\log(n)}}{(\log(n))^{2}}[/tex]

koloko
Sto svolgendo l'esercizio
[tex]\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{n^{\frac{\log(n)}{n}+1}-e^{\frac{1}{n!}+\log(n)}}{(\log(n))^{2}}[/tex]
Ho provato ad applicare qualche proprietà dei logaritmi su alcuni pezzi della traccia come
[tex]e^{\ln(n^{\frac{\log(n)}{n}+1})}=e^{(\frac{\log(n)}{n}+1)\ln(n)}[/tex] tuttavia poi ci si ritrova sempre allo stesso punto di prima.. ovvero [tex]n^{\frac{\log(n)}{n}+1}[/tex]
Come mi suggerite di procedere? Grazie

Risposte
Ziben
Numeratore (dopo il passaggio da te fatto):
$e^(log^2n/n+logn)-e^(1/(n!)+logn)$
$e^(log^2n/n)e^logn-e^(1/(n!))e^logn$
$e^logn(e^(log^2n/n)-e^(1/(n!)))$
$n*e^(1/(n!))(e^((log^2n/n-1/(n!)))-1)$
ora:
$log^2n/n-1/(n!) \rightarrow 0$ se $n\rightarrow \infty$
posso ricondurmi al limite notevole
$(e^(f(x))-1)/(f(x))=1$ che vale quando $f(x) \rightarrow 0$
$n*e^(1/(n!))(e^((log^2n/n-1/(n!)))-1)/(log^2n/n-1/(n!))*(n!log^2n-n)/(n*n!log^2n)$
$e^(1/(n!))(e^((log^2n/n-1/(n!)))-1)/(log^2n/n-1/(n!))*(n!log^2n(1-n/(n(n-1)!log^2n)))/(n!log^2n)$
che fa 1.
Spero i calcoli siano giusti

koloko
Grazie, tuttavia della formula
"Ziben":
$n*e^(1/(n!))(e^((log^2n/n-1/(n!)))-1)/(log^2n/n-1/(n!))*(n!log^2n-n)/(n*n!log^2n)$

non ho capito bene il passaggio che porta ad avere
$*(n!log^2n-n)/(n*n!log^2n)$

Ziben
Per poter applicare il limite notevole ho moltiplicato e diviso per $log^2n/n-1/(n!)$
La parte che divide l'ho associata al limite notevole, mentre nella parte che moltiplica ho portato a denominatore comune:
$(n!log^2n-n)/(n*n!)$
Poi ho moltiplicato per $1/log^2n$ già presente nell'espressione di cui si vuole calcolare il limite;
$(n!log^2n-n)/(n*n!log^2n)$

koloko
Riprendendo il discorso, della traccia
[tex]\underset{n\rightarrow\infty}{\lim}\frac{n^{\frac{\log(n)}{n}+1}-e^{\frac{1}{n!}+\log(n)}}{(\log(n))^{2}}[/tex]
perdonate se verso la fine del post non metterò la nomenclatura matematica di dove tende il limite, ma se la mettessi, essa finirebbe spostata verso destra sotto l'argomento del limite.

Eseguo il numeratore tralasciando momentaneamente il denominatore per comodità
[tex]e^{\log\left(n^{\frac{\log\left(n\right)}{n}+1}\right)}-e^{\frac{1}{n!}+\log\left(n\right)}=e^{\left(\frac{\log\left(n\right)}{n}+1\right)\log\left(n\right)}-e^{\frac{1}{n!}+\log\left(n\right)}=e^{\frac{\log^{2}\left(n\right)}{n}+\log\left(n\right)}-e^{\frac{1}{n!}+\log\left(n\right)}=e^{\log\left(n\right)}\left(e^{\frac{\log^{2}\left(n\right)}{n}}-e^{\frac{1}{n!}}\right)=[/tex]

[tex]=e^{\log\left(n\right)}\left(e^{\frac{1}{n!}}\left(e^{\frac{\log^{2}\left(n\right)}{n}-\frac{1}{n!}}-1\right)\right)=e^{\log\left(n\right)+\frac{1}{n!}}\left(e^{\frac{\log^{2}\left(n\right)}{n}-\frac{1}{n!}}-1\right)=e^{\log\left(n\right)+\frac{1}{n!}}\left(e^{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}-1\right)=e^{\log\left(n\right)+\frac{1}{n!}}\left(e^{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}-1\right)\frac{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}=[/tex]

[tex]=e^{\log\left(n\right)+\frac{1}{n!}}\cdot\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}\cdot\frac{e^{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}-1}{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}=e^{\log\left(n\right)+\frac{1}{n!}}\cdot\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}\cdot\frac{e^{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}-1}{\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}}=[/tex]

[tex]\lim e^{\log\left(n\right)+\frac{1}{n!}}\cdot\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}=\lim e^{\frac{n!\log\left(n\right)+1}{n!}}\cdot\frac{n!\cdot\log^{2}\left(n\right)-n}{n\cdot n!}=\lim e^{\frac{n!\left(\log\left(n\right)+\frac{1}{n!}\right)}{n!}}\cdot\frac{n!\left(\log^{2}\left(n\right)-\frac{n}{n!}\right)}{n\cdot n!}=\lim e^{\frac{n!\left(\log\left(n\right)+o\left(\log\left(n\right)\right)\right)}{n!}}\cdot\frac{n!\left(\log^{2}\left(n\right)-o\left(\log^{2}\left(n\right)\right)\right)}{n\cdot n!}=[/tex]

[tex]=\lim e^{\left(\log\left(n\right)+o\left(\log\left(n\right)\right)\right)}\cdot\frac{\left(\log^{2}\left(n\right)-o\left(\log^{2}\left(n\right)\right)\right)}{n}=\lim\left(n+o\left(n\right)\right)\cdot\frac{\left(\log^{2}\left(n\right)-o\left(\log^{2}\left(n\right)\right)\right)}{n}=\lim\log^{2}\left(n\right)-o\left(\log^{2}\left(n\right)\right)[/tex]

ora riprendiamo anche il denominatore [tex]\lim\frac{\log^{2}\left(n\right)-o\left(\log^{2}\left(n\right)\right)}{\log^{2}\left(n\right)}=1[/tex]

Potreste dare un'occhiata agli errori che sento di aver commesso sugli o-piccoli?
Sono sconfortato, non ho mai visto in vita mia un limite così lungo!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.