3 problemi

aryma-votailprof
Ok, dopo una lunga serie di dubbi che mi avete chiarito, vi chiedo un ultimo sforzo :D

1)Come faccio a calcolare il codominio di una funzione in $RR^2"$ ?
2)Data una funzione del tipo (la sto inventando perchè non ho il testo dell'esame)

$f(x)=\int_0^1 xydy$

E' giusto dire che la funzione è l'integrale svolto? Perchè l'esercizio chiedeva di calcolare un limite sulla derivata di $f(x)$ e quindi io ho pensato che dovevo derivare il risultato dell'integrale, ma il prof parlava di formule... (alle superiori facevo questi esercizi e non avevo formule)

3)Punto più complicato: Come calcolare la derivata diciottesima (ad esempio) di una funzione?

Risposte
gugo82
1) Così come fai a calcolare il codominio delle funzioni di una sola variabile.

2) Se l'integrale lo riesci a svolgere, va bene il tuo ragionamento; tuttavia, quando il calcolo dell'integrale non è possibile, c'è il teorema di derivazione per gli integrali dipendenti da un parametro.

3) Dipende dalla funzione. Alcune volte è possibile ragionare per ricorrenza; altre si può ricorrere alla formula di Taylor (quando questa sia già nota).

aryma-votailprof
1) Nei vari post ho letto che quando possibile si intuisce, oppure si passa alla funzione inversa per trovare i valori della y e quindi il codominio. Ma in $RR^2$ come faccio a passare ad un'inversa?

2)ok la formula mi sa che era proprio quella, ma se me la scrivi forse è meglio perchè ho trovato su internet con un linguaggio molto simbolico e poco commentato (ad esempio non ho capito se, avendo $f(x)$ e un integrale $dy$ si deriva parzialmente rispetto a $x$ o $y$)

3)Ho solo un esercizio fatto del genere e gli appunti sono stati presi di fretta quindi non me lo ricordo bene il procedimento :( mi fai un esempio? PS: serie di Taylor il prof usa :D

gugo82
"Aryma":
1) Nei vari post ho letto che quando possibile si intuisce, oppure si passa alla funzione inversa per trovare i valori della y e quindi il codominio. Ma in $RR^2$ come faccio a passare ad un'inversa?

Non puoi.

Però puoi calcolare estremo superiore/massimo assoluto $M$ e estremo inferiore/minimo assoluto $m$ della funzione; se la funzione è continua allora essa assume tutti i valori $y in (m,M)$ (con estremi inclusi se sono massimo e minimo), quindi il codominio è...

"Aryma":
2)ok la formula mi sa che era proprio quella, ma se me la scrivi forse è meglio perchè ho trovato su internet con un linguaggio molto simbolico e poco commentato (ad esempio non ho capito se, avendo $f(x)$ e un integrale $dy$ si deriva parzialmente rispetto a $x$ o $y$)

Se hai una funzione del tipo:

$F(x)=\int_(phi(x))^(psi(x)) f(x,y)" d"y$

e se le funzioni $phi, psi, f$ sono "belle" (ossia differenziabili o, addirittura, di classe $C^1$), allora il teorema di derivazione della funzione composta ed il teorema fondamentale del calcolo integrale implicano che:

$F'(x)=psi'(x) f(x,psi(x)) - phi'(x) f(x,phi(x))+\int_(phi(x))^(psi(x)) (\partial f)/(\partial x)(x,y)" d"y \quad$.

"Aryma":
3)Ho solo un esercizio fatto del genere e gli appunti sono stati presi di fretta quindi non me lo ricordo bene il procedimento :( mi fai un esempio?

Supponi che:

$f(x)=\sum_(n=0)^(+oo) a_n (x-x_0)^n$

e che tu voglia calcolare la derivata $f^((N))(x_0)$; visto che l'ennesimo coefficiente della serie di Taylor è $a_n=(f^((n))(x_0))/(n!)$, hai semplicemente:

$f^((N))(x_0)=N!*a_N$.

Ad esempio è:

$f(x):=x^2(1-"e"^(-x^2))=\sum_(n=1)^(+oo) ((-1)^(n-1) x^(2n+2))/(n!)$

(vedi qui), quindi ad esempio:

$f^((7))(0)=7!*a_7=7!*0=0\quad$ ed $\quad f^((8))(0)=8!*a_8=8!*((-1)^(2))/(3!)=8*7*6*5*4=6720$.

"Aryma":
PS: serie di Taylor il prof usa :D

Maestro Yoda dettato il P.S. ti ha? :-D

aryma-votailprof
Ahahaha lascia stare, era tardi e scrivevo dall'iphone XD

1)Grazie mille :) pero' mi viene in mente... calcolare i limiti per $(x,y)$ tendenti a infinito allora a cosa serve? @.@
2)Ok capito :D grazie ancora :D
3) Ho capito cio' che fai... pero' in quella funzione non ho capito i passaggi... precisamente

$x^2(1- \sum_{n=0}^\infty(-1)^nx^(2n)/(n!))$ come fa a diventare..

$x^2(1-1- \sum_{n=1}^\infty(-1)^nx^(2n)/(n!))

Cioè il termine per $n=0$ non è $-1$? inoltre non capisco anche come dentro la sommatoria diventi successivamente $(-1)^(n-1)

aryma-votailprof
Ok ora ho esempi concreti:

1) $f(x,y)=3x^2-3y^2-6x+6y+8xy+1$

L'hessiano da punti solo di sella. il codominio di questa? Dovrei fare i limiti per infinito?

2) $F(x)=$$\int_0^1yln(x^2+y^2+1)dy$

Il dominio di questa? Perchè il teorema parla di derivata soltanto no? Mentre l'es vuole il dominio di F(x)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.