\((2n)!!=\prod_{j=1}^n (2j)\) e successione
Ciao a tutti, amici e buon Ferragosto! Trovo scritto sul mio libro (M. Lo Cascio, Fondamenti di analisi numerica) che\[\lim_{n\to\infty}\frac{[(2n)!!]^2}{[(2n-1)!!]^2(2n+1)}=\frac{\pi}{2}\]
Qualcuno ha qualche idea di come si possa dimostrare tale convergenza?
Non sempre sul mio testo che \((2n)!!=\prod_{j=1}^n (2j)\) e che \((2n-1)!!=\prod_{j=1}^n (2j-1)\), identità che, forse, potrebbero semplificare i calcoli, ma on riesco a dimostrare neanche queste... C'è qualche pietoso forumista che possa darmi una mano anche a dimostrare queste?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Qualcuno ha qualche idea di come si possa dimostrare tale convergenza?
Non sempre sul mio testo che \((2n)!!=\prod_{j=1}^n (2j)\) e che \((2n-1)!!=\prod_{j=1}^n (2j-1)\), identità che, forse, potrebbero semplificare i calcoli, ma on riesco a dimostrare neanche queste... C'è qualche pietoso forumista che possa darmi una mano anche a dimostrare queste?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Risposte
Quella relazione di limite è detta formula di Wallis e si dimostra usando integrali definiti di seni e coseni.
La dimostrazione la trovi in rete, o anche su Fiorenza & Greco, Lezioni di Analisi Matematica, Liguori.
Per quanto riguarda le identità che citi, esse sono le definizioni dei doppi fattoriali.
La dimostrazione la trovi in rete, o anche su Fiorenza & Greco, Lezioni di Analisi Matematica, Liguori.
Per quanto riguarda le identità che citi, esse sono le definizioni dei doppi fattoriali.
Ma che scemo che sono! Pensa che, convinto che \((2n)!!\) fosse lo stesso di \(((2n)!)!\), stavo cominciando a sospettare un errore di stampa, visto che chiaramente, se $n=2$, non è vero che \(24!=8\)... Se non fosse stato per il tuo aiuto mi sarei convinto di un refuso anche dove non c'è...
Proprio bello questo risultato: ne ho trovato una dimostrazione che usa appunto il fatto che $\int_{0}^{\pi/2}\cos^{n}=(n-1)/n\int_{0}^{\pi/2}\cos^{n-2}$.
$+\infty$ grazie e buona serata/nottata!!!
Proprio bello questo risultato: ne ho trovato una dimostrazione che usa appunto il fatto che $\int_{0}^{\pi/2}\cos^{n}=(n-1)/n\int_{0}^{\pi/2}\cos^{n-2}$.
$+\infty$ grazie e buona serata/nottata!!!