[26/1/16] [tex]\int_{0}^{\frac{1}{3}}x\arcsin(3x)dx[/tex]

koloko
Sto svolgendo l'integrale
[tex]\int_{0}^{\frac{1}{3}}x\arcsin(3x)dx[/tex]
[tex]\int_{0}^{\frac{1}{3}}x\arcsin(3x)dx=[\frac{x^{2}}{2}\arcsin(3x)]_{0}^{\frac{1}{3}}-\frac{1}{2}\int_{0}^{\frac{1}{3}}x^{2}d(\arcsin(3x))[/tex]
ora prendo
[tex]\int_{0}^{\frac{1}{3}}x^{2}d(\arcsin(3x))=\int_{0}^{\frac{1}{3}}\frac{3x^{2}}{\sqrt{1-x^{2}}}dx[/tex]
e faccio
[tex]t=x^{2}\Rightarrow dt=2xdx\Rightarrow dx=\frac{dt}{2\sqrt{t}}[/tex]
quindi
[tex]\frac{3}{2}\int_{0}^{\frac{1}{9}}\frac{1}{\sqrt{t}\sqrt{1-t}}dt[/tex]
Ho tentato di razionalizzare ma non riesco ad andare da nessuna parte

Risposte
Ziben
Ciao,
innanzi tutto nota che:
$(arcsin(3x))'=3/sqrt(1-9x^2)$.
Poi io ti suggerisco la sostituzione $3x=sint$. Prova se viene meglio.

koloko
"Ziben":
Poi io ti suggerisco la sostituzione $3x=sint$. Prova se viene meglio.

Purtroppo non so ricondurre una sostituzione del genere ad una forma utilizzabile ai fini dell'esercizio

Ziben
Dopo il primo passaggio "per parti" (dopo aver eseguito la derivata di $arcsin(3x)$) ti ritrovi sul "groppone" il seguente integrale:

$\int_0^(1/3) (3x^2)/sqrt(1-9x^2) dx$

Fai la seguente sostituzione $3x=sint$ per cui $9x^2=sin^2t$, $x^2=1/9sin^2t$, $dx=1/3costdt$ e se $x=0$ $t=0$, se $x=1/3$ $t=pi/2$. Allora si ottiene:

$\int_0^(pi/2) (3*1/9sin^2t)/sqrt(1-sin^2t)*1/3costdt$

Non te la prendere, ma mi sa che ne hai di lavoro da fare

Oiram92
"Ziben":
Non te la prendere, ma mi sa che ne hai di lavoro da fare

no dai che ha già finito :-D la sostituzione che hai proposto è perfetta per il caso in esame. Aggiungo qualche altra semplificazione sotto spoiler. @Caterpillar tu non sbirciare eh :-D prima vedi se riesci da solo

koloko
"Oiram92":
[quote="Ziben"]Non te la prendere, ma mi sa che ne hai di lavoro da fare

no dai che ha già finito :-D la sostituzione che hai proposto è perfetta per il caso in esame. Aggiungo qualche altra semplificazione sotto spoiler. @Caterpillar tu non sbirciare eh :-D prima vedi se riesci da solo

[/quote]

A mio avviso una volta arrivati a
[tex]\frac{1}{9}\intop_{0}^{\frac{\pi}{2}}\sin^{2}(t)dt[/tex]

conviene antitrasformare e terminare nella seguente maniera
[tex]\frac{1}{9}\intop_{0}^{\frac{1}{2}}9x^{2}dx=\left[\frac{x^{3}}{3}\right]_{0}^{\frac{1}{2}}=\frac{1}{24}[/tex]

Che ne pensate?

Oiram92
non è possibile perchè non stai "antitrasformando" stai facendo un'ulteriore sostituzione (che adesso indico con la variabile \(\displaystyle y \) per non confonderci). Siamo partiti da :

\(\displaystyle \int_{0}^{\frac{1}{3}} \frac{3x^2}{\sqrt{1-9x^2}} \;dx \)

poi abbiamo sostituito \(\displaystyle 3x = sin(t) \) e \(\displaystyle dx = \frac{1}{3}\;cos(t)\;dt \) ottenendo :

\(\displaystyle \frac{1}{9}\; \int_{0}^{\frac{\pi}{2}} sin^2(t) \; dt\)

adesso, in base a ciò che dici vorresti effettuare una nuova sostituzione con \(\displaystyle sin^2(t) = 9y^2 \) e \(\displaystyle 2\;cos(t)\;sin(t)\;dt = 18 y\;dy \)..ma non è conveniente..è come il cane che si morde la coda..

Invece usa le proprietà trigonometriche per sviluppare il \(\displaystyle sin^2(t) \)! Infatti :

\(\displaystyle sin^2(t) = \frac{1-cos(2t)}{2} \)

quindi :

\(\displaystyle \frac{1}{9}\; \int_{0}^{\frac{\pi}{2}} \frac{1}{2} (1-cos(2t)) \; dt = \frac{1}{18} \; \left( \int_{0}^{\frac{\pi}{2}} dt - \int_{0}^{\frac{\pi}{2}} cos(2t)) \; dt \right) \)

il primo integrale è immediato, il secondo si risolve con gli integrali notevoli facendo "spuntare" ciò che ci serve. Infatti :

\(\displaystyle \int cos(f(x))\cdot f'(x) \;dx = sin(f(x)) \)

quindi?

Ziben
E come avresti fatto? Comunque è sbagliato perché quell'integrale viene $pi/36$

$\int_(0)^(pi/2) sin^2tdt = \int_(0)^(pi/2)sintsintdt$ e prosegui per parti oppure segui lo spoiler di oiram92 se te lo permette :-D

Edit: in ritado, sorry

koloko
"Oiram92":
Invece usa le proprietà trigonometriche per sviluppare il \(\displaystyle sin^2(t) \)! Infatti :

Sono andato a vedere tutte le formule di trigonometria ma non riesco a riprodurre

Oiram92
"Ziben":
oppure segui lo spoiler di oiram92 se te lo permette :-D

:lol: :lol: :lol: :lol:

"Caterpillar":
Sono andato a vedere tutte le formule di trigonometria

mi sa che ti sei perso la formula di duplicazione del coseno, ovvero :

\(\displaystyle cos(2x) = cos^2(x)-sin^2(x) = \left(1-sin^2(x)\right)-sin^2(x) = 1-2\;sin^2(x) \)

da cui :

\(\displaystyle sin^2(x) = \frac{1-cos(2x)}{2} \)

gugo82
In realtà c'è un modo più semplice per calcolare l'integrale.
Dato che $0<= x <=1/3$, abbiamo $0<= 3x<=1$ e dunque è lecita la sostituzione $3x = sin t$, con $0<= t <= pi/2$; conseguentemente, l'integrale definito diventa:
\[
\intop_0^{\pi/2} \frac{1}{9}\ \sin t\ t\ \cos t\ \text{d} t = \frac{1}{18}\ \intop_0^{\pi/2} t\ \sin 2t\ \text{d} t
\]
che si calcola per parti. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.