Verifica monoide e sottoinsieme chiuso rispetto al prodotto

gaten
Nel prodotto cartesiano $ZxZ$ si consideri la seguente operazione:
$(a,b)*(c,d) = (a+c,bd)$
( dove le operazioni di somma e prodotto sono quelle usualmente definite in Z ).
i) Si verifichi che $(Z ,*)$ e' un monoide, e se ne caratterizzino gli elementi invertibili.
ii) Si verifichi che il sottoinsieme di $T = {(a,1) : a in Z }$ e' chiuso rispetto a $*$.

i) Per verificare che $(Z,*)$ è un monoide, devo verificare che $Z$ sia un semigruppo e contenga elemento neutro, quindi
devo verificare l'associatività e l'esistenza dell'elemento neutro.

ASSOCIATIVITA':
$(a,b)*[(c,d)*(e,f)]=[(a,b)*(c,d)]*(e,f)$

$(a,b)*[(c,d)*(e,f)]$ adesso non riesco a continuare. Qualcuno può dirmi come associare l'operazione all'associatività.

ii)
Per verificare che $T$ è un sottoinsieme chiuso rispetto a $*$ devo verificare che il prodotto tra qualsiasi coppia prendo, dia un risultato che è sempre presente in Z, giusto? Se si, come faccio a verificare???, prendo una coppia qualsiasi $(c,d)$ che moltiplicata ad $(a,1)$ dia sempre un risultato in $Z$???.

Grazie anticipatamente

Risposte
gundamrx91-votailprof
L'associatività dovrebbe essere così:

se $(a,b)*(c,d)=(a+c,bd)$ allora $[(a,b)*(c,d)]*(e,f)=(a+c,bd)(e,f)=(a+c+e,bdf)$

e ovviamente vale nell'altro verso.

gaten
riguardo al ii) punto?

gundamrx91-votailprof
Per il secondo quesito l'operazione binaria $*$ è chiusa rispetto al sottoinsieme $T$ in cui è definita, quindi le coppie di interi che ottieni dovranno appartenere a $T$.

gaten
$T$ essendo un sottoinsieme di $ZxZ$, dovrà contenere coppie con coordinate in $ZxZ$ mi spiego meglio,

se ho: $(a,1)*(c,d)$ qualsiasi sia la coppia $(c,d)$ ottengo un risultato che è sempre in $ZxZ$ no?

gundamrx91-votailprof
Scusa ma la chiusura di un insieme rispetto ad una certa operazione binaria non è sempre riferita all'insieme? Voglio dire, se ho $a in A$ e $b in A$ e $a+b in A$ allora $A$ è chiuso rispetto l'operazione $+$. Non è così? :?:

gaten
si! quindi, io come faccio a verificare che T è chiuso rispetto al prodotto???

Teoricamente Sia $A$ un insieme e $B$ un sottoinsieme di $A$ diremo che B è chiusro rispetto all'operazione $*$ se $EE b,b' in B : b*b' in B$.

gundamrx91-votailprof
Se $T={(a,1) | a in ZZ} = {(0,1),(1,1),(-1,1),(2,1),(-2,1),(3,1),(-3,1),...}$
L'operazione binaria $*$ è definita, in $ZZ xx ZZ$, come $(a,b)*(c,d)=(a+c,bd)$ quindi in $T xx T$ sarà (spero :-D ) $(a,1)*(c,1)=(a+c,1)$, e da come è definito $T$ è evidente che:

$AAa,b in T => a*b in T$

Esempio: $(3,1)*(2,1)=(3+2,1) in T$

gaten
Quindi per verificare che $T$ è chiuso rispetto al prodotto, devo sempre rifarmi all'operazione iniziale $(a,b)*(c,d)=(a+c,1)$
e in $T$ ovviamente prenderò coppie del tipo $(a,1), (c,1)$...

gundamrx91-votailprof
Si.

gaten
Riguardo al punto i), per gli elementi invertibili, come si procede?

gundamrx91-votailprof
Gaten ora non so se sia giusto, comunque ho pensato a questo.
Siccome sappiamo che, in generale in un campo gli elementi invertibili sono quelli che moltiplicati per un generico elemento del campo danno l'elemento neutro:

$AAa in A, EEa^-1 in A$ tale che $a*a^-1=1$ dove $A$ è un campo.

Nel tuo caso abbiamo che l'operazione in $ZZ xx ZZ$ è definita come $(a,b)*(c,d)=(a+c,b*d)$ quindi dobbiamo trovare un elemento $(a,b)^-1$ tale che $(a,b)*(a,b)^-1=(0,1)$, dove la coppia $(0,1)$ dovrebbe essere l'elemento neutro (è meglio se uso il condizionale :-D ).
Ora se il nostro $(a,b)^-1$ fosse definito come $(a,b)^-1=(-a,b^-1)$ avremmo che:

$AA(a,b) in ZZ xx ZZ, (a,b)*(a,b)^-1=(a,b)*(-a,b^-1)=(a+(-a),b*b^-1)=(0,1)$

ma non so se sia ammissibile quell'elemento inverso così definito..... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.