Verifica che sia un campo
sia $D$ un dominio e si consideri l'insieme $E={(a.b) | a in D, b in D, b !=0}$ e la relazione di equivalenza $~$ nel modo seguente $(a,b) ~ (a_1,b_1)$ se $ab_1=ba_1$.
Sia ora $Q$ l'insieme delle classi di equivalenza di questa relazione e si indichi con $a/b$ la classe di equivalenza che contiene la coppia $(a,b)$; siano poi $+$ e $*$ due operazioni cosi definite:
$a/b + a_1/b_1=(ab_1+a_1b)/(b(b_1))$ e $(a/b)*(a_1/b_1)=(aa_1)/(b(b_1))$
verificare che $(Q,+,*)$ è un campo:
per verificare che è un campo devo controllare che (giusto)?
1) $+$ è associativo
2) $*$ è associativo
3)esistenza $0$
4)esistenza $1$
5)esistenza opposto per $+$
6)commutatività $+$
7) commutatività $*$
8)esistenza inverso per elementi non nulli
9)distributività (sfruttando il fatto di 7))
ora non riesco a risolvere, oppure ho dubbi, su alcune verifiche:
6) $a/b + a_1/b_1=(ab_1+a_1b)/(b(b_1))$ e $a_1/b_1 + a/b=(a_1b+ab_1)/((b_1)b)$ ma ora come faccio a dimostrare che sono uguali? non riesco a capire come uscirne.
7)$(a/b)*(a_1/b_1)=(aa_1)/(b(b_1))$ e $(a_1/b_1)*(a/b)=(a_1a)/((b_1)b)$ e analogamente anche qui come faccio a verificare che sono uguali?
5) qui non ho proprio capito come ragionare per trovare l'opposto
9) $(a/b + a_1/b_1)*(a_2/b_2)=((ab_1+a_1b)/(b(b_1)))*(a_2/b_2)=(ab_1a_2+a_1ba_2)/(b(b_1)(b_2))$
e
$((a/b)*(a_2/b_2)) + ((a_1/b_1)*(a_2/b_2))=a(a_2)/(b(b_2)) + (a_1a_2)/(b_1(b_2))=(aa_2b_1 + a_1a_2b)/(b(b_2)(b_1))$ ma come faccio a dimostrare che sono equivalenti queste due scritture e dunque vale la prop. distributiva?
Grazie mille
Sia ora $Q$ l'insieme delle classi di equivalenza di questa relazione e si indichi con $a/b$ la classe di equivalenza che contiene la coppia $(a,b)$; siano poi $+$ e $*$ due operazioni cosi definite:
$a/b + a_1/b_1=(ab_1+a_1b)/(b(b_1))$ e $(a/b)*(a_1/b_1)=(aa_1)/(b(b_1))$
verificare che $(Q,+,*)$ è un campo:
per verificare che è un campo devo controllare che (giusto)?
1) $+$ è associativo
2) $*$ è associativo
3)esistenza $0$
4)esistenza $1$
5)esistenza opposto per $+$
6)commutatività $+$
7) commutatività $*$
8)esistenza inverso per elementi non nulli
9)distributività (sfruttando il fatto di 7))
ora non riesco a risolvere, oppure ho dubbi, su alcune verifiche:
6) $a/b + a_1/b_1=(ab_1+a_1b)/(b(b_1))$ e $a_1/b_1 + a/b=(a_1b+ab_1)/((b_1)b)$ ma ora come faccio a dimostrare che sono uguali? non riesco a capire come uscirne.
7)$(a/b)*(a_1/b_1)=(aa_1)/(b(b_1))$ e $(a_1/b_1)*(a/b)=(a_1a)/((b_1)b)$ e analogamente anche qui come faccio a verificare che sono uguali?
5) qui non ho proprio capito come ragionare per trovare l'opposto
9) $(a/b + a_1/b_1)*(a_2/b_2)=((ab_1+a_1b)/(b(b_1)))*(a_2/b_2)=(ab_1a_2+a_1ba_2)/(b(b_1)(b_2))$
e
$((a/b)*(a_2/b_2)) + ((a_1/b_1)*(a_2/b_2))=a(a_2)/(b(b_2)) + (a_1a_2)/(b_1(b_2))=(aa_2b_1 + a_1a_2b)/(b(b_2)(b_1))$ ma come faccio a dimostrare che sono equivalenti queste due scritture e dunque vale la prop. distributiva?
Grazie mille
Risposte
"gugo82":
Aletz, tanto per curiosità... Ma le leggi attentamente le risposte che ti vengono date?
non sto capendo cosa volete farmi capire e ho provato a rispondere al tuo post!
sto cercando in tutti i modi di dimostrare l'esistenza di questo opposto ma non riesco a venirne a una.
mi avete suggerito $(-a)/b$ e ho provato ad applicarlo...ma dove sbaglio? o cosa dovrei cambiare? qui non ho compreso cosa volete dirmi
grazie
"gugo82":
Aletz, tanto per curiosità... Ma le leggi attentamente le risposte che ti vengono date?
ragionando ho provato a farlo cosi, spero di aver capito la discussione su $-$
l'elemento neutro di $+$ è $0/1$ dunque
$a/b + c/d =0/1 $ $-> (ad+cb)/(bd)=0/1$ e dunque poichè $(ad + cb,bd)~(0,1)$ allora $ad+cb=0$ sse $ad=-cb$, cioè $a/b= -c/d$ cioè $c/d=-a/b$ e dunque ogni elemento $a/b$ ha l'opposto $-a/b$
"gugo82":
Io il mio massimo impegno l'ho messo per cercare di capire l'esercizio, ora sarebbe bello avere un riscontro.
Grazie
"gugo82":
Aletzunny, come ti sta dicendo solaàl da un po' di post, la costruzione di $Q$ a partire da $D$ è la stessa che porta a costruire $QQ$ partendo da $ZZ$.
Quindi puoi ragionare per analogia (sempre che tu sappia cosa sono e come si manipolano le frazioni ordinarie...).
Ad esempio, quali sono gli opposti di $1/2, (-2)/3, (-7)/(-15), 3/(-128)$? (Attenzione: non vale scrivere il $-$ davanti alla frazione![nota]Perché quello che vuoi definire è "che vuol dire" mettere il $-$ davanti ad una frazione...[/nota])
Che regola generale ne trai?
La puoi applicare nel caso generale, cioè in $Q$?
La riesci a dimostrare?
Quando viene scritto "ad esempio", vuol dire, per l'appunto, che si sta facendo un esempio, portando a modello una situazione nota.
Non significa che hai sbagliato la dimostrazione.
Anche perché poi il post continua con:
"gugo82":
Questa cosa nel caso dell'opposto l'hai fatta.
che rimarca quanto appena detto.
Poi viene la domanda seria del post, quella per cui ti invitavo a ragionare sull'esempio e sui meccanismi che hai messo in campo per risolvere quella situazione:
"gugo82":
Puoi fare lo stesso, nel caso generale, per le altre proprietà?
P.S: L'opposto di $a/b$ è $(-a)/b$. Infatti $a/b + (-a)/b = 0/b equiv 0/1 = 0_Q$ e tanto basta, perché hai già dimostrato che $+$ è commutativa in $Q$.
Da qui trai anche la validità in $Q$ della "solita" regola: $(-a)/b = - a/b$.
Riesci a dimostrare che anche $a/(-b) = - a/b$?
"gugo82":
[quote="gugo82"]Aletzunny, come ti sta dicendo solaàl da un po' di post, la costruzione di $Q$ a partire da $D$ è la stessa che porta a costruire $QQ$ partendo da $ZZ$.
Quindi puoi ragionare per analogia (sempre che tu sappia cosa sono e come si manipolano le frazioni ordinarie...).
Ad esempio, quali sono gli opposti di $1/2, (-2)/3, (-7)/(-15), 3/(-128)$? (Attenzione: non vale scrivere il $-$ davanti alla frazione![nota]Perché quello che vuoi definire è "che vuol dire" mettere il $-$ davanti ad una frazione...[/nota])
Che regola generale ne trai?
La puoi applicare nel caso generale, cioè in $Q$?
La riesci a dimostrare?
Quando viene scritto "ad esempio", vuol dire, per l'appunto, che si sta facendo un esempio, portando a modello una situazione nota.
Non significa che hai sbagliato la dimostrazione.
Anche perché poi il post continua con:
"gugo82":
Questa cosa nel caso dell'opposto l'hai fatta.
che rimarca quanto appena detto.
Poi viene la domanda seria del post, quella per cui ti invitavo a ragionare sull'esempio e sui meccanismi che hai messo in campo per risolvere quella situazione:
"gugo82":
Puoi fare lo stesso, nel caso generale, per le altre proprietà?
P.S: L'opposto di $a/b$ è $(-a)/b$. Infatti $a/b + (-a)/b = 0/b equiv 0/1 = 0_Q$ e tanto basta, perché hai già dimostrato che $+$ è commutativa in $Q$.
Da qui trai anche la validità in $Q$ della "solita" regola: $(-a)/b = - a/b$.
Riesci a dimostrare che anche $a/(-b) = - a/b$?[/quote]
ok mi sembra di aver capito, ma ora mi sorge un dubbio.
la seconda dimostrazione che ho postato, quella che usa $c/d$ è sbagliata oppure è semplicemente più lunga e "inutile" poichè potrei dimostrarla in 2 passaggi come da te fatto?
grazie
Il linguaggio formale è stato creato ed è utilizzato per abbreviare i discorsi, quando possibile.
Questo è un caso in cui è possibile.
Questo è un caso in cui è possibile.