Un predicato che mi manda ai matti

krakken
Sono molto ignorante in logica e oggi stavo ragionando su una cosa che mi ha incasinato, fino ad ora.

E così non riesco a dormire :-D perché non riesco a capire se vale questa implicazione

$(forally,P(y) => forall x, Q(x))=>(forallz,(P(z)=>Q(z)))$

da una parte mi viene da dire "sì", perché per dimosrarlo dovrei prendere un certo z e ho per ipotsi P(z), però se prendo un qualunque z dall'antecedente so che per qualunque y (tra cui z) P(y=z) implica che per qualunque x (tra cui z) Q(x=z).

però dall'altra sono in dubbio perché in $(forally,P(y) => forall x, Q(x))$ le due parti dell'implicazione sono completamente separate, non condividono nulla è come dire per ogni macchina allora una montagna. Sì, ok, bella frase ma è diverso che dire $forallz,(P(z)=>Q(z))$ per ogni individuo z, se z è un bambino allora z ha un padre.

non so districarmi.

Risposte
krakken
Caspita, ho capito solo ora il misunderstanding. Non avevo capito ti riferissi a quello.

In realtà in quella parte volevo inglobare due casi:
1) universo per cui ogni y rende P(y) falsa, avrei così: $(∀y,P(y))⇒(∀x,Q(x))$ vera e $(∀z,(P(z)⇒Q(z))$ perforza vera. Quindi è vera.

ma non in tutti gli universi funziona, perché c'è il caso:

2) universo per cui alcune y rendono P(y) falsa e altri alcuni elementi di quell'universo che quando P è vera mi danno in alcuni casi Q falsa, avrei così: $(∀y,P(y))⇒(∀x,Q(x))$ vera e $(∀z,(P(z)⇒Q(z))$ falsa.

Deducevo con questo che quella proposizione non era vera in generale, perché non vera in tutti gli universi possibili

Stavo dicendo solo questo :oops: così dovrebbe andare :D

otta96
Ah ok così va bene, non si capiva bene prima.

krakken
Eh sì, sono stato poco chiaro, colpa mia! lì per lì non me ne ero reso conto.

Però ora ho compreso tutto delle tue spiegazioni molto chiare e utili.
Grazie di nuovo e buona estate! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.