Un esercizio sui campi di spezzamento

Shocker1
Buonasera a tutti,

sono alle prese con il seguente esercizio sui campi di spezzamento:
Trovare il grado su $\mathbb{Q}$ del campo di spezzamento su $\mathbbQ$ di $x^5 - 1$

e vorrei sapere se l'ho svolto correttamente :-)

Grazie a tutti!

Risposte
Pappappero1
Tutto giusto, a parte l'irriducibilita' del polinomio con Eisenstein. O per lo meno, si puo' usare un trucco per dimostrare che quel polinomio e' irriducibile usando il criterio di Eisenstein, ma non e' proprio immediato: in particolare, bisogna usare che $4$ e' della forma $p-1$ con $p$ primo. Due paroline ce le spenderei.

Per dimostrare che \(\mathbb{Q}[\omega]\) e' gia' campo di spezzamente io farei esattamente come hai fatto. Il passaggio chiave e' che le altre radici sono le potenze di $\omega$, cosa che non e' vera se prendi un polinomio qualsiasi.

Shocker1
"Pappappero":
Tutto giusto, a parte l'irriducibilita' del polinomio con Eisenstein. O per lo meno, si puo' usare un trucco per dimostrare che quel polinomio e' irriducibile usando il criterio di Eisenstein, ma non e' proprio immediato: in particolare, bisogna usare che $4$ e' della forma $p-1$ con $p$ primo. Due paroline ce le spenderei.

Sì intendevo Eisenstein "col trucco": $f(x)$ si può scrivere come $\frac{x^p - 1}{x-1}$ dopodiché si esamina $f(x+1)$ e si scopre che si può applicare Eisenstein, la tesi si ha perché $f(x)$ è irriducibile su un campo $\mathbb{K}$ $\iff f(ax+b)$ lo è $\forall a, b \in \mathbb{K}$ con $a != 0$.

Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.