Ultrafiltri su \(X\)

Mi chiedevo se questa proposizione valesse anche su un generico insieme \(X\)
"3m0o":

Proposizione: Un filtro su \( \mathbb{N} \) è un ultrafiltro se e solo se è partition regular, i.e. se \( A = C_1 \cup \ldots \cup C_k \) allora esiste \( 1 \leq i \leq k \) tale che \( C_i \in F \).

Cioè prendendo un ultrafiltro su \(X\), perché mi si chiede di dimostrare che dati due ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) allora di dimostrare che \( p \rtimes q = \{ A \subseteq \mathbb{N} : A_q \in p \} \) è un ultrafiltro su \( \mathbb{N}^2 \), dove \( A_q = \{ n \in \mathbb{N} : A_n \in q \} \) e \( A_n = \{ m \in \mathbb{N} : (n,m) \in A \} \).

Ho dimostrato che \( p \rtimes q \) è un filtro e ora devo dimostrare la massimalità e volevo usare la proposizione là perché se \( A \in p \rtimes q \) lo partizioniamo in \( A = X \cup Y \), disgiunti, allora induce naturalmente una partizione su \( A_q = X_q \cup Y_q \) poiché per ogni \(n \in \mathbb{N} \) abbiamo che \( A_n = X_n \cup Y_n \) chiaramente, allora se \(n \) è tale che \( A_n \in q \) per la partition regularity di \(q\) abbiamo dunque che \( X_n \in q \) oppure \(Y_n \in q \) e dunque se \( A_q = X_q \cup Y_q \) ora per la partition regularity di \(p \) finiamo poiché abbiamo che \(X_q \) oppure \(Y_q \) stanno in \(p \) concludendo che \(X \in p \rtimes q \) oppure \(Y \in p \rtimes q \).

Risposte
otta96
Hai provato a vedere se la dimostrazione che vale per $NN$ può essere adattata ad una dimostrazione per $X$?

Si e a me non sembra utilizzi nessuna proprietà di \( \mathbb{N} \) quindi direi che valga per un generico \(X\), però allora non mi spiego come mai mettere nelle ipotesi che \(p\) è un ultrafiltro su \( \mathbb{N} \).

La dimostrazione è la seguente:

Sia \( p \) un ultrafiltro su \( \mathbb{N} \), dimostriamo che è partition regular. Sia \(A \in p \) arbitrario e supponiamo \(A=A_1 \cup A_2 \), supponiamo che \(A_1 \not\in p \) allora abbiamo che \(B \cap A_2 \neq \emptyset \) per ogni \(B \in p \) altrimenti se esistesse \(B \) tale che \( B \cap A_2 = \emptyset \) risulta che \( A_1 \supset A \cap B \in p \) contraddicendo l'ipotesi. Segue che \( \{ B \cap A_2 : B \in p \} \) non contiene l'insieme vuoto. Quindi
\[ q = \{ C \subseteq \mathbb{N} : \exists B \in p, B \cap A_2 \subseteq C \} \]
è un filtro. Siccome \(p\) è massimale e \( p \subseteq q \) abbiamo che \( p=q \). Infine abbiamo che \( A_2 \in q \) e quindi \( A_2 \in p \).
Se \(p\) è partition regular allora supponiamo che \(q\) sia un filtro su \( \mathbb{N} \) tale che \( p \subseteq q \). Per ogni \( A \in q \) abbiamo che \( A^c \not\in q \) perché altrimenti la proprietà upward closed implicherebbe \( A \cap A^c = \emptyset \in q \), che contraddice la proprietà delle intersezioni finite. Quindi \( A^c \not\in q \), segue anche che \( A^c \not\in p \) e quindi siccome \(p \) è partition regulare abbiamo che \( A \in p \), questo dimostra che \( p =q \) e quindi \(p \) è un ultrafiltro.

otta96
Eh si questa dimostrazione vale anche per $X$ generico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.