Ugualiaglianza

paliotto98
Salve a tutti, mi ci sono scervellato a dovere, ma non riesco a capire come valga tale uguaglianza:
a + b = (a ^ b') V (a' ^ b) dove ^ e V intendo le operazioni nei reticoli booleani.
Grazie mille a chi avrà piacere di rispondermi

Risposte
solaàl
Cos'è "+"? Cos'è '?

paliotto98
"solaàl":
Cos'è "+"? Cos'è '?

be + è ovviamente la somma aha, invece b' indica il complemento di b ad esempio.
In pratica il + degli anelli corrisponde a V nei reticoli, e il prodotto corrisponde a ^

solaàl
Certo; allora quello che devi dimostrare è ovviamente falso: moltiplica per \(ab\) da entrambi i lati: a sinistra ti viene \(ab\) (perché \(ab \le a+b\)), mentre a destra ti viene
\[
ab(ab'+ba')=abb' + aba' = 0.
\]

paliotto98
"solaàl":
Certo; allora quello che devi dimostrare è ovviamente falso: moltiplica per \(ab\) da entrambi i lati: a sinistra ti viene \(ab\) (perché \(ab \le a+b\)), mentre a destra ti viene
\[
ab(ab'+ba')=abb' + aba' = 0.
\]

no no aspetta, io devo dimostrare che è così, cioè l'uguaglianza che è scritta è certamente vera perchè così ho trovato nel libro e altrimenti non avrei posto la questione :roll: :roll: comunque le operazioni sugli anelli, sui reticoli e in generale sulle algebre di boole, implicano un sacco di proprietà che probabilmente permettono di risolvere l'enigma. Non so se sei ferrato in materia, comunque in qualche modo questa deve valere.

solaàl
\(A=\{1,2,3,4\}, B=\{3,4,5,6\}\) in \(U = \{1,2,...,10\}\); l'unione \(A+B\) è \(\{1,2,3,4,5,6\}\), mentre \((U\setminus A) \cap B + A \cap (U\setminus B) = \{1,2,5,6\}\) (che per inciso, è esattamente \((A+B)\setminus (A\cap B)\), quella che si chiama la "differenza simmetrica" di \(A,B\): per questo ti ho chiesto cos'è "+").

Se poi vai a controllare su wikipedia, https://en.wikipedia.org/wiki/Symmetric_difference scoprirai con cordoglio che la differenza simmetrica è esattamente definita come il RHS dell'equazione che devi dimostrare. Incredibile!

La morale è che non è il libro che è sbagliato: sei tu che prima di fare una domanda dovresti leggere meglio.

Non so se sei ferrato in materia
Certamente più di te, biond€.

ghira1
"mb7":
Salve a tutti, mi ci sono scervellato a dovere, ma non riesco a capire come valga tale uguaglianza:
a + b = (a ^ b') V (a' ^ b) dove ^ e V intendo le operazioni nei reticoli booleani.
Grazie mille a chi avrà piacere di rispondermi

Secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Algebra_di_Boole#Anello è la definizione di "+". Quindi vale perché è stato definito così. Io questo lo chiamerei A XOR B.

paliotto98
grazie a tutti,@solaàl calmo eh,mi sembri parecchio agitato

solaàl
"mb7":
Rispondo solo al tono adeguato a quello da galletto con cui te ne sei uscit€, non preoccuparti che ho debitamente censurato quello che penso.

gugo82
[xdom="gugo82"]
"mb7":

Lo sembra sempre.
A tutti.

È che beve troppo caffè.[/xdom]

solaàl
E' che lo disegnano così

paliotto98
"solaàl":
[quote="mb7"]grazie a tutti,@solaàl calmo eh,mi sembri parecchio agitato
Rispondo solo al tono adeguato a quello da galletto con cui te ne sei uscit€, non preoccuparti che ho debitamente censurato quello che penso.[/quote]
galletto?? ma guarda che il "non so se sei ferrato" lo utilizzo come un modo di dire del tipo: non so se te ne intendi, se è il tuo campo, se ci capisci ,mica volevo provocare ahaha, va be chiudiamola qui ,ciaoo e grazie :wink:

gugo82
"solaàl":
E' che lo disegnano così

Chi oltre te ha il potere di disegnare ciò che sei?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.