Uguaglianza tra insiemi
Ciao, ho bisogno di aiuto su un problema.
Siano A e B sottoinsiemi di X.
Dimostrare oppure confutare mediante controesempi la seguente uguaglianza tra insiemi:
$ P(A) nn P(B)=P(AnnB) $
Dove $ P(Z) $ indica l'insieme delle parti di Z.
Il mio professore ha suggerito, in caso di situazioni del genere, di mostrare separatamente che il primo membro è sottoinsieme del secondo membro, quindi che il secondo è sottoinsieme del primo. Di conseguenza il primo e il secondo membro coincidono. Nonostante questa dritta non so come procedere.
Un aiuto riguardo l'approccio al problema è preferito alla soluzione completa.
Grazie
Siano A e B sottoinsiemi di X.
Dimostrare oppure confutare mediante controesempi la seguente uguaglianza tra insiemi:
$ P(A) nn P(B)=P(AnnB) $
Dove $ P(Z) $ indica l'insieme delle parti di Z.
Il mio professore ha suggerito, in caso di situazioni del genere, di mostrare separatamente che il primo membro è sottoinsieme del secondo membro, quindi che il secondo è sottoinsieme del primo. Di conseguenza il primo e il secondo membro coincidono. Nonostante questa dritta non so come procedere.
Un aiuto riguardo l'approccio al problema è preferito alla soluzione completa.
Grazie
Risposte
Beh, segui il consiglio del docente.
Scegli arbitrariamente $X in mathcal(P)(A) nn mathcal(P)(B)$ e prova a mostrare che $X in mathcal(P)(A nn B)$; viceversa, fissa $X in mathcal(P)(A nn B)$ e prova a dimostrare che $X in mathcal(P)(A) nn mathcal(P)(B)$.
Scegli arbitrariamente $X in mathcal(P)(A) nn mathcal(P)(B)$ e prova a mostrare che $X in mathcal(P)(A nn B)$; viceversa, fissa $X in mathcal(P)(A nn B)$ e prova a dimostrare che $X in mathcal(P)(A) nn mathcal(P)(B)$.
"gugo82":
Beh, segui il consiglio del docente.
Ho seguito il consiglio e sono riuscito a risolverlo, grazie dell'aiuto. Ho un'altra domanda però: in dimostrazioni del genere posso supportare o eventualmente sostituire il ragionamento algebrico con una rappresentazione attraverso diagrammi di Venn?
Supportare, sì.
Sostituire, no.
Il senso di questi esercizietti risiede proprio nel forzare lo sviluppo di un linguaggio formale adeguato.
Sostituire, no.
Il senso di questi esercizietti risiede proprio nel forzare lo sviluppo di un linguaggio formale adeguato.
"gugo82":
Supportare, sì.
Sostituire, no.
Grazie mille