Uguaglianza insiemistica
Ciao a tutti. Sto preparando una presentazione di topologia differenziale che devo tenere domani e non mi è chiarissimo un dettaglio stupido di insiemistica!
Siccome ci ho già perso abbastanza tempo, se qualcuno può darmi una mano gli sono grato.
E' vera in generale l'uguaglianza: $f(f^(-1)(A)nnB)=Annf(B)$ ?
L'inclusione $sube$ è banale, l'altra a occhio l'avrei detta falsa ma invece...:
$yinAnnf(B)=>y=f(x)$ con $x inB, x inf^(-1)(A)=>y=f(x)inf(f^(-1)(A)nnB)$
Sbaglio? Non si riesce a mostrare in modo più "elegante", senza passare per il generico elemento?
Grazie.
[xdom="Martino"]Spostato in Algebra.[/xdom]

Siccome ci ho già perso abbastanza tempo, se qualcuno può darmi una mano gli sono grato.
E' vera in generale l'uguaglianza: $f(f^(-1)(A)nnB)=Annf(B)$ ?
L'inclusione $sube$ è banale, l'altra a occhio l'avrei detta falsa ma invece...:
$yinAnnf(B)=>y=f(x)$ con $x inB, x inf^(-1)(A)=>y=f(x)inf(f^(-1)(A)nnB)$
Sbaglio? Non si riesce a mostrare in modo più "elegante", senza passare per il generico elemento?
Grazie.

[xdom="Martino"]Spostato in Algebra.[/xdom]
Risposte
Non sbagli (modulo mal di testa da urlo
), e inoltre la dimostrazione di un'eguaglianza insiemistica mediante la doppia inclusione (insiemistica) è una dimostrazione con un'estetica di tutto rispetto! -_-
Prego, Armando

Prego, Armando

Ma certo sono d'accordo, quello che non mi piaceva era dover passare per l'elemento $y$. L'altra inclusione va via liscia cosi': $f(f^(-1)(A)nnB)subef(f^(-1)(A))nnf(B)subeAnnf(B)$, il che mi rende anche un po' magico il fatto che in realta' vi sia uguaglianza! E temevo di aver preso un granchio causa grande carenza di sonno. 
Ah mi scuso anche per la sezione, probabilmente quella sotto era un po' meglio.

Ah mi scuso anche per la sezione, probabilmente quella sotto era un po' meglio.