Trovare un generatore

niccoset
L'esercizio proposto dalla mia professoressa è il seguente:

Trovare un generatore di $ (F_23)^* $ dove $ (F_23)^* $ è il gruppo degli invertibili di $ Z/(23Z) $

Ora, dal teorema di Guass so che il gruppo in questione è ciclico e che quindi avrà un certo elemento generatore, però non riesco a capire come trovarlo. Un modo potrebbe essere quello di provare ogni elemento del gruppo e vedere (uno ad uno) se sono o meno il generatore, ma questa mi sembra una soluzione alquanto orrida.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Risposte
spugna2
Che io sappia non si conosce un algoritmo che non vada per tentativi, ma la cosa non ti deve scoraggiare perché:

1) il generatore non è unico: nel tuo caso, ad esempio, è dato un gruppo ciclico di ordine $22$, che ha $\phi(22)=10$ generatori (significa che scegliendo un numero a caso, la probabilità che sia un generatore è circa $1/2$);

2) i calcoli da fare per vedere se un certo numero è un generatore sono relativamente pochi: in un gruppo ciclico di ordine $22$, un elemento $x$ è un generatore se e solo se ha ordine $22$; se ciò non accadesse si avrebbe $x^d=1$ per qualche $d|22$, quindi basta controllare che $x^2 \ne 1$ e $x^{11} \ne 1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.