Tre gruppi non isomorfi di ordine $25p$

martina.c1
Ditemi se la mia soluzione al seguente esercizio può andar bene!

Determinare l'insieme dei numeri primi $p$ per cui esistono almeno tre gruppi non isomorfi tra loro di ordine $25p$.

Sia $G$ di ordine $25p$. Sicuramente per ogni $p$ se $G$ è abeliano le possibilità per $G$ sono $Z_25 \times Z_p$ e $Z_5 \times Z_5 \times Z_p$, gruppi abeliani non isomorfi tra loro, grazie al teorema di struttura dei gruppi abeliani finiti.
Inoltre, se $p=5$, si osserva che $Z_125$ è un'altra possibilità, quindi $5$ rientra nell'insieme richiesto.
Supponiamo allora $p \ne 5$, caso per cui le possibilità per i gruppi abeliani si esauriscono con i due casi sopra; cerchiamo allora i possibili gruppi di ordine $25p$ non abeliani.
Per il teorema di Sylow $G$ contiene almeno un 5-Sylow; sia $n$ il numero dei 5-Sylow in $G$. Allora $\{(n \equiv 1 (5)), (n | 25p):} \Rightarrow \{(n \equiv 1 (5)), (n |p):} \Rightarrow n=1 \vee n=p \ \ (1)$.
Nel primo caso, $n=1$, $G$ ha un unico 5-Sylow che pertanto è normale in $G$ e posso distinguere due casi: $G$ possiede un elemento di ordine $25$ o meno. Nel primo caso posso scrivere $G \sim Z_25 \times_\phi Z_p$ (scusate ma non riesco a trovare il simbolo di prodotto semidiretto, comunque da ora in poi con $\times_\phi$ indico prod semidiretto di omomorfismo $\phi$) con $\phi: Z_p \rightarrow Aut(Z_25) \sim Z_25^\star$. (Infatti $Z_25$ è normale, $Z_25 \cap Z_p={0}$ per questioni di ordine e $G=Z_25 Z_p$ per questioni di cardinalità). Allora deve essere $o(\phi(1))|p$ e $o(\phi(1))||Z_25^\star|=20=2^2 5$. Poichè $(p,5)=1$, affinchè l'omomorfismo non sia banale (cosa che ci farebbe ricadere nel caso $G$ abeliano) deve essere $(p,4)\ne1\Rightarrow p=2$. Dal momento che $2|20$, per il teorema di Cauchy $Z_25^\star$ contiene sicuramente un elemento di ordine $2$, quindi è possibile costruire un omomorfismo non banale come desiderato; ne segue che $p=2$ è un altro primo che soddisfa le richieste.
Nel secondo caso ($n=1$, $G$ non possiede elementi di ordine $25$), si ha $G\simZ_5\timesZ_5\times_\phi Z_p$ (come sopra per l'esistenza del prodotto semidiretto e un gruppo di ordine $25$ è necessariamente abeliano perchè ha ordine il quadrato di un primo). $Aut(Z_5 \times \Z_5) \sim GL_2(Z_5)$ e $|GL_2(Z_5)|=(5^2-5)(5^2-1)=2^5\times3\times 5$. Con considerazioni analoghe a quelle sopra si ricava $p=2 \vee p=3 \vee p=5$, quindi $p=3$ è un altro primo che soddisfa le richieste.
Supponiamo ora $n \ne 1$ in $(1) \Rightarrow n=p \Rightarrow p\equiv1(5)$. In questo caso il 5-Sylow non è normale; considero allora in numero di p-Sylow, $m$, e ottengo, in modo del tutto analogo a $(1)$, $m=1,5,25$. Se $m\ne1$ non posso ottenere un prodotto semidiretto dei due sottogruppi di Sylow considerati e, ad ogni modo, da $m=5$ ricavo $4\equiv0(p)\Rightarrowp=2$ e da $m=25$ $24\equiv0(p)\Rightarrowp=2 \vee p=3$, tutti casi in contrasto con il fatto che $p\equiv1(5)$. Se $m=1$ ($Z_p$ normale), considerando i casi in cui $G$ ha un elemento di ordine $25$ o meno, trovo $G\simZ_p\times_\phiZ_25$ e $G\simZ_p\times_\phiZ_5\times Z_5$, entrambi possibili poichè $p\equiv1(5)\Rightarrowp-1\equiv0(5)$ e $Aut(Z_p)\simZ_p^\star$ che ha ordine $p-1$, quindi è possibile costruire $\phi$ non banale in modo analogo a quanto fatto sopra. Ne segue che i $p$ t.c. $p\equiv1(5)$ vanno tutti bene.
In conclusione ho che i primi cercati sono $2$, $3$, $5$, e i $p:p\equiv1(5)$.

Risposte
perplesso1
Ciao, non riesco a seguire tutto il ragionamento xD mi limito a dirti la mia, sperando di non sbagliare.

Caso $p=2$
Abbiamo $ZZ_50, ZZ_5 xx ZZ_5 xx ZZ_2$ e il gruppo diedrale $D_25$

Caso $p=3$
Il 5-sylow è unico quindi normale, cerchiamo allora un prodotto semidiretto fra $ZZ_5 xx ZZ_5$ e $ZZ_3$. Siccome $GL_2(ZZ_5)$ contiene una matrice di periodo $3$ cioè $((0,-1),(1,-1))$, esiste un morfismo non banale fra $ZZ_3$ e $Aut(ZZ_5 xx ZZ_5)$ e possiamo costruire il relativo prodotto semidiretto.

Caso $p=5$
Facile perchè ci sono $ZZ_125, ZZ_25 xx ZZ_5$ e $ZZ_5 xx ZZ_5 xx ZZ_5$

Caso $p>5$
In questo caso ci si convince facilmente che il $p$-sylow è unico altrimenti $(1+kp) | 25$ per qualche $k$ positivo cosa che non accade. Se anche il 5-sylow è unico siamo fregati perchè ci rimangono solo i prodotti diretti. Quindi deve accadere che $(1+5k) | p$ per qualche $k$ positivo, si deduce che $p$ è della forma $p=10k+1$ e che quindi $p = 1 (mod 5)$. Allora esiste un gruppo non abeliano di ordine $5p$, chiamiamolo $G_{5p}$ e di conseguenza possiamo costruire un terzo gruppo $ZZ_5 xx G_{5p}$ oltre a quelli abeliani.

martina.c1
Grazie e scusa per il ritardo nella risposta!

Mi sembra decisamente che la tua soluzione sia giusta! Un'unica cosa: per $p=3$ puoi dedurre l'esistenza di un elemento di ordine 3 direttamente dal teorema di Cauchy, magari così puoi risparmiare tempo! :D

Per quanto riguarda la mia soluzione hai ragione, soprattutto l'ultima parte, complice la stanchezza, l'ho scritta in modo troppo sbrigativo. Provo a riassumerla schematicamente:
Per $p=5$ si conclude subito. Osservo che se $p\ne 5$ ci sono solo 2 possibilità per i gruppi abeliani. Cerco allora gruppi non abeliani da cui deduco quali sono i possibili primi.
Considero il numero di 5-Sylow: questo può essere 1 o p.
1) Se è 1 il 5-Sylow è normale e posso costruire un prodotto semidiretto. Distinguo due sottocasi: G possiede un elemento di ordine 25 o meno. Nel primo caso trovo che $p=2$ soddisfa le richieste, nel secondo trovo che i possibili primi sono 2, 3 e 5, quindi il "nuovo" primo trovato è 3.
2) Se il numero di 5-Sylow è p il 5-Sylow non è normale; inoltre, dal momento che il numero di 5-Sylow è congruo a 1 mod5 (teorema di Sylow) deduco che $p\equiv1(5)$. Considero allora il numero di p-Sylow che risulta essere uguale a 1, cioè il p-Sylow è normale. Considerando anche qui i due sottocasi $G$ possiede un elemento di ordine 25 o meno trovo che è sempre possibile costruire un omomorfismo non banale da $Z_25$ a $Aut(Z_p)$ nel primo caso e da $Z_5\timesZ_5$ a $Aut(Z_p)$ nel secondo. Concludo che tutti i primi congrui a 1 modulo 5 vanno bene.
Non ho verificato però che questi sono tutti i primi richiesti, cioè che se p è diverso dai primi sopra ci sono solo i 2 gruppi abeliani. Per questo posso fare delle verifiche oppure osservare che in ogni caso almeno uno tra il 5-Sylow ed il p-Sylow è unico quindi posso sempre effettuare una costruzione di prodotto semidiretto che è non banale sse si verificano le condizioni dette.

Può funzionare?

perplesso1
"martina.c":
Considerando anche qui i due sottocasi $G$ possiede un elemento di ordine 25 o meno trovo che è sempre possibile costruire un omomorfismo non banale da $Z_25$ a $Aut(Z_p)$ nel primo caso e da $Z_5$ a $Aut(Z_p)$ nel secondo.

Nel secondo caso volevi scrivere fra $ZZ_5 xx ZZ_5$ e $Aut(ZZ_p)$ ?? In ogni caso il discorso anche se laborioso mi sembra abbastanza convincente. :smt023

martina.c1
"perplesso":

Nel secondo caso volevi scrivere fra $ZZ_5 xx ZZ_5$ e $Aut(ZZ_p)$ ??

Sì, corretto!
"perplesso":
In ogni caso il discorso anche se laborioso mi sembra abbastanza convincente. :smt023

Vero, è piuttosto laborioso..d'altra parte mi sembra il modo più generale per affrontare questo tipo di problema; testare i primi era perfetto in questo caso però in molti altri casi la soluzione potrebbe a priori comprendere primi magari molto alti e disposti in modo irregolare. Tu come hai ragionato? Hai provato i primi più bassi e hai visto come si comportavano? O semplicemente hai guardato sotto quali condizioni il prodotto semidiretto era non banale e poi hai "ribaltato" la soluzione mostrando cosa succede per i vari primi? Mi interessa saperlo per poter magari semplificare il mio modo di pensare di fronte a questo tipo di problemi!

perplesso1
Mah nessun ragionamento partcolare, ho fatto prima il caso con $p>5$ perchè mi ricordavo la classificazione dei gruppi di ordine $pq$ (che al massimo sono tre), quindi ho detto $25p=5 xx 5p$ e allora giochiamo un pò con gruppi di ordine $5p$. Poi ci ho messo gli altri casi per completare. Senza dubbio esistono tecniche più raffinate per risolvere questi problemi di "classificazione", ma io purtroppo non me ne intendo. Saluti. :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.