Trasformazione di una ricorsione in una sommatoria

_clockwise
Buongiorno a tutti!
Volevo sottoporvi qualche mio dubbio. Sto studiando matematica discreta e il mio testo (il Graham-Knuth-Patashnik), riporto testualmente, recita:

Il mio primo dubbio è questo: è chiaro che la sommatoria rispetta la seconda equazione del sistema, ma sicuramente non rispetta la prima (l'esponenziale è positivo). Ma anche immaginando di ignorare tutto ciò, c'è un'altra cosa che non capisco: come mai la sommatoria deve iniziare da \(k=1\), perdendosi così un termine (ossia 1)?

Ho pensato che forse è proprio perché deve rispettare la prima condizione. O magari, dato che il nostro obiettivo a monte è risolvere la ricorsione e abbiamo fatto in modo di trasformarla in sommatoria solo perché è più semplice da trattare, il libro intende questo:

\( S_n=\begin{cases}
0, &\text{se}\;n=0 \\
\displaystyle\sum^n_{k=1} 2^{-k}, &\text{se}\;n>0
\end{cases} \)

Sareste in grado di darmi delle delucidazioni? Grazie!

Risposte
Derio97
La sommatoria invece rispetta anche la prima equazione:

per convenzione, dati $m , n in ZZ$, con $m > n$, allora $ sum_{k=m}^n f(k) = 0$, se $f$ è a valori reali.
Dunque $S_0 = sum_{k=1}^0 2^-k = 0$.

Il termine 1 non viene perso, infatti $1=T_1=2S_1=2(2^-1)$.

_clockwise
Sono leggermente (...) in ritardo, ma ti ringrazio molto! Non conoscevo quella convenzione.
Per cui se riscrivo il tutto come:

\( T_n=2^n \displaystyle\sum_{k=1}^{n} 2^{-k} \)

e pongo \( n=1 \) ottengo \( T_n=2\cdot\dfrac{1}{2}=1 \), e così via per valori crescenti di \( n\in\mathbb{N} \).
Grazie ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.