Tipologia numero irrazionale

chess71
un dubbio: $2^sqrt2$ è un irrazionale trascendente?

Risposte
plum
Non vorrei dire una cavolata, ma $2^{\sqrt2}=e^{\sqrt2log2}=2e^{sqrt2}$ e poiché $\sqrt2$ è algebrico, $e^{sqrt2}$ è trascendente (teorema di Lindemann-Weierstrass) il che conclude la dimostrazione.

Lorin1
Non mi è chiaro il passaggio $e^(sqrt(2)log2)=2e^(sqrt(2))$

e poi che significa "irrazionale trascendente!?"

Paolo902
"Lorin":
Non mi è chiaro il passaggio $e^(sqrt(2)log2)=2e^(sqrt(2))$

E infatti è sbagliato: $e^{ab}=(e^a)^b ne e^ae^b=e^{(a+b)}$...

"Lorin":
e poi che significa "irrazionale trascendente!?"

Significa che è un numero irrazionale e trascendente, cioè non algebrico... C'è qualcosa che non ti convince? :wink:

Lorin1
Si sul primo passaggio sono d'accordo con te, volevo vedere l'utente cosa diceva :D

Per la domanda, beh...l'ho fatta perchè nonostante l'esame di teoria di Galois da poco sostenuto mi suona nuovo come termine, per questo. Di solito ho sempre indicato come trascendenti tutti gli elementi non algebrici.

Paolo902
Scusami per la domanda relativa al primo passaggio, non avevo capito che era rivolta all'utente e ci sono cascato come un pollo :-D

Per quanto riguarda la nomenclatura sono d'accordo con te, l'aggettivo irrazionale è superfluo, però... meglio abbondare, no? :wink:

Lorin1
Più ce n'è meglio è! ;)

Figurati non ti preoccupare è sempre un piacere parlare di matematica con chi è preparato.

totissimus
Ilnumero \(2^{\sqrt{2}}\) è trascendente per il teorema di Gelfond Schneider:
se \(\alpha\) e \( \beta\) sono numeri algebrici con \( \alpha \neq 0,1\) e \( \beta\) irrazionale allora \( \alpha^{\beta}\) è trascendente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.