Testo di Teoria dei Gruppi

poncelet
Chissà se qualcuno mi sa indicare un buon testo sulla Teoria dei Gruppi (Herstein escluso).
Grazie mille!

Risposte
mistake89
Ce n'è uno online carino (in inglese!) http://www.jmilne.org/math/CourseNotes/GT.pdf
Oppure io posseggo il testo di Machì, che mi sembra davvero ben fatto.

a_g_t
Beh, dipende dal livello che vuoi. E poi ce ne sono un sacco, ognuno ha le sue preferenze.

Io ti consiglerei il libro di Rotman, ma se ti sembra troppo difficile, puoi guardarti invece il libro di Humphreys, e forse ti serve anche di leggerti quello di Armstrong (che ti fa vedere le cose in un senso geometrico).

vict85
Riferito a quello che ha scritto a_g_t:
Armstrong è piuttosto elementare anche se ha alcune considerazioni geometriche interessanti, se hai già studiato sull'Herstein non so quanto ti può dare in più tranne quelle applicazioni.
Rotman è più completo e difficile del libro di Humphreys anche se sono entrambi validi. Se non ricordo male l'Humpreys si preoccupava con maggiore intensità della classificazione dei gruppi di ordine basso rispetto ad altri libri. Un libro molto completo è il Robinson ma non lo considererei adatto ai meno esperti (il Rotman è più semplice).
Un po' vecchio ma ben fatto è il libro di Scott, se non ricordo male non costa neanche tanto ma ha delle notazioni un po' poco standard quindi forse sarebbe meglio come secondo libro.
Dopo di che ci sono i libri più settoriali. La teoria dei gruppi è un settore molto vasto e che possiede molte connessioni con i vari settori della matematica. Esistono anche molte dispense su internet.

Un must have per gli interessati alla teoria dei gruppi è comunque il libro di Dixon - Problems in group theory

P.S: i nomi dei libri sono tutti molto simili (group theory, theory of groups e simili)

poncelet
"vict85":
Riferito a quello che ha scritto a_g_t:
Armstrong è piuttosto elementare anche se ha alcune considerazioni geometriche interessanti, se hai già studiato sull'Herstein non so quanto ti può dare in più tranne quelle applicazioni.
Rotman è più completo e difficile del libro di Humphreys anche se sono entrambi validi. Se non ricordo male l'Humpreys si preoccupava con maggiore intensità della classificazione dei gruppi di ordine basso rispetto ad altri libri. Un libro molto completo è il Robinson ma non lo considererei adatto ai meno esperti (il Rotman è più semplice).
Un po' vecchio ma ben fatto è il libro di Scott, se non ricordo male non costa neanche tanto ma ha delle notazioni un po' poco standard quindi forse sarebbe meglio come secondo libro.
Dopo di che ci sono i libri più settoriali. La teoria dei gruppi è un settore molto vasto e che possiede molte connessioni con i vari settori della matematica. Esistono anche molte dispense su internet.

Un must have per gli interessati alla teoria dei gruppi è comunque il libro di Dixon - Problems in group theory

P.S: i nomi dei libri sono tutti molto simili (group theory, theory of groups e simili)

Ringrazio tutti per i suggerimenti. Comincerò con qualcosa di non troppo "per esperti". Se non ho capito male direi Rotman e Hunphreys.

Caenorhabditis
Cosa consigliate per iniziare?
"mistake89":

L'ho chiesto alla Feltrinelli, ma sembra che nemmeno sappiano che esista.

Sk_Anonymous
"Caenorhabditis":
Cosa consigliate per iniziare?
[quote="mistake89"]

L'ho chiesto alla Feltrinelli, ma sembra che nemmeno sappiano che esista.[/quote]
Evita i "classici" (Herstein, Jacobson, Lang, Artin etc...), se sei alle prime armi.
Prova con Algebra e Matematica Discreta di A. Facchini.

j18eos
Machì (il libro del 1974 [*] ma anche Zappa ed altri) ha(nno) fatto il suo (loro) tempo; oramai sarà(/anno) fuori catalogo!

...se sei alle prime armi non saprei proprio cosa consigliarti. :-k

§§§

[*] Ho scoperto con mia somma sopresa che Machì ha (ri)scritto (il/)un altro libro di teoria dei gruppi nel 2007...

Alcuni molto belli:

Robinson, A course in the Theory of Groups.
(Questo è il più "di base" di quelli in questa lista).

Aschbacher, Finite Group Theory.
Isaacs, Finite Group Theory.
Gorenstein, Finite Groups.
Cameron, Permutation Groups.

Sui gruppi infiniti il mio preferito (e l'unico che mi viene in mente al momento) è

Segal-Lubotzky, Subgroup Growth.
(Questo è bello anche per le "window" alla fine).

Segnalo anche questo.

Caenorhabditis
"Delirium":

Evita i "classici" (Herstein, Jacobson, Lang, Artin etc...), se sei alle prime armi.
Prova con Algebra e Matematica Discreta di A. Facchini.

D'accordo.

Leonardo891
"j18eos":
Machì (ma anche Zappa ed altri) ha(nno) fatto il suo (loro) tempo; oramai sarà(/anno) fuori catalogo!

Potresti spiegarti meglio sul Machì per piacere?
Il corso di teoria dei gruppi che sto seguendo io si basa proprio sul Machì: non è abbastanza avanzato come libro secondo te?

j18eos
Ma è uscita una nuova edizione nel 2007 (dopo quella del 1974)!...

A questo punto edito. :|

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.