Teoria delle equazioni

Raptorista1
Ho scelto un titolo accattivante per attirare molta gente, e spero che questa sia la sezione adatta per la mia domanda :)

Ho sentito da un amico che studia Ing Matematica che esiste una regola per determinare se le radici di una equazione sono reali o complesse. Credo di ricordare che c'entrasse qualcosa con i segni dei coefficienti. Qualcuno sa di cosa sto parlando? :P

Grazie :)

Risposte
Lorin1
Forse è una risposta un pochino scontata.

Comunque per quanto riguarda le equazioni di secondo grado, basta guardare il delta. Se è negativo le radici sono complesse. In caso contrario sono reali

Raptorista1
Sì questa la conoscevo anche io (Comunque grazie per la risposta, Lorin :) Però la regola di cui parlo dovrebbe essere valida anche per gradi >2.

NightKnight1
Teorema di Sturm...

gugo82
"NightKnight":
Teorema di Sturm...

Vedi qui.

P.S.: Per quanto riguarda i segni dei coefficienti, quella era la regola di Cartesio che diceva più o meno così (se non ricordo male): "Se un polinomio ha tutti zeri reali, allora esso ha tante radici positive [risp. negative] quante sono le variazioni [risp. permanenze] di segno tra i suoi coefficienti".

Raptorista1
@NightKnight: Grazie della risposta, direi che hai risolto il problema :D

@Gugo82: Grazie per la segnalazione, la Regola di Cartesio la ricordavo, però il link è stato molto utile :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.