Teorema fondamentale di omomorfismo

anto_zoolander
Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione dell’unicità dell’isomorfismo $L:G/(Ker(f))->Im(f)$ , $L(Kg)=f(g)$

ove $f:G->G’$ omomorfismo e $(G,varphi),(G’,phi)$ gruppi

Risposte
andreaciceri96
Qui: http://web.math.unifi.it/users/casolo/dispense/algebra2_2015.pdf
A pagina 46 c'e' la dimostrazione e a pagina 47 l'enunciato, onestamente non l'ho letto, spero mostri anche l'unicita'.

anto_zoolander
Non dimostra un tubo :-(

Lao_Dan
Come in tutti questi casi, si fa a mano: quando qualcosa è definito mediante una proprietà universale, è unico a meno di un unico isomorfismo.

Prendi semplicemente un'altra mappa \(G/\ker f\to H\) che soddisfa la stessa proprietà universale che ti è richiesta dal problema universale e dimostra che coincide con quella che avevi all'inizio. E' un esercizio utile, prova a farlo da solo prima di chiedere come si fa, e se hai dei problemi chiedi per quelli, non per la soluzione. :)

anto_zoolander
Lao sono dentro questo forum da parecchio, so come funziona.
So anche come fare la dimostrazione, semplicemente chiedevo delle dispense per confrontarla.

Saluti.

Lao_Dan
Supponi di essere in questa situazione: \(\varphi\) e' un morfismo di gruppi \(\varphi : G\to H\) con nucleo $K$ e vuoi mostrare che esiste un unico \(\overline\varphi\) che chiude il triangolo commutativo

[tex]\xymatrix{
G \ar[r]^\varphi \ar[d]_{\pi_K} & H \\
G/K\ar@{.>}[ur]_{\overline\varphi}
}[/tex]

\(\overline\varphi\) e' forzato da questa condizione ad essere definito mandando \(gK\in G/K\) in \(\varphi(g)\), perche' $\pi$ e' un epimorfismo (questo significa che \(\overline\varphi\circ\pi = \hat\varphi\circ\pi\) implica che \(\overline\varphi = \hat\varphi\)). Che questa sia una buona definizione, cioe' che questa posizione definisce anzitutto una funzione (un elemento ha una immagine ben definita), e poi un morfismo di gruppi \(\overline\varphi\) rispetta le operazioni, e' un controllo istantaneo.

anto_zoolander
Secondo me sei parente di Killing.

killing_buddha
Pronti. C'è qualcosa che non capisci, ora?

[xdom="gugo82"]Avevamo capito anche noi. Stiamo valutando la situazione.[/xdom]

vict85
"anto_zoolander":
Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione dell’unicità dell’isomorfismo $L:G/(Ker(f))->Im(f)$ , $L(Kg)=f(g)$

ove $f:G->G’$ omomorfismo e $(G,varphi),(G’,phi)$ gruppi

Un piccolo consiglio: dovresti cercare di essere più preciso nell'esporre i problemi. Cosa intendi per unicità dell'isomorfismo? In generale esistono molteplici isomorfismi tra \(\displaystyle G/\ker(f) \) ed \(\displaystyle f(G) \). L'unicità è legata alla condizione \(\displaystyle f = L \circ \pi \) dove \(\pi\) è la mappa quoziente.

anto_zoolander
Era proprio questo il punto, quando lo studiai mi ero perso la condizione $f=Lcircpi$ :-k :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.