Teorema di Zsigmondy
Scusatemi, sono nuovo e non so se ho scelto il giusto settore per l'argomento. Comunque la mia domanda riguarda il teorema di Zsigmondy, perché provando a risolvere l'equazione a^7+b^7=7^c, (con a,b,c interi positivi) ho trovato su Internet una risposta dove si diceva "ovviamente non ha soluzioni ed è dimostrato dal teorema di Zsigmondy". C'è qualcuno che potrebbe darmi un chiarimento in merito? Grazie mille.
Risposte
E che cos'è il "teorema di Zsigmondy"?
Sono molto pochi i teoremi che hanno un nome univocamente riconoscibile da tutti. Forse ce ne è solo uno: il teorema di Pitagora. Tutti gli altri necessitano di essere accompagnati da qualche spiegazione.

Sono molto pochi i teoremi che hanno un nome univocamente riconoscibile da tutti. Forse ce ne è solo uno: il teorema di Pitagora. Tutti gli altri necessitano di essere accompagnati da qualche spiegazione.
Prova a vedere qui se ti è utile ...
Comunque, in prima lettura ho pensato al "teorema di Gimondi" ...
... scusate, non ho resistito ...
Cordialmente, Alex
Comunque, in prima lettura ho pensato al "teorema di Gimondi" ...

Cordialmente, Alex
Grazie mille... voi il problema come lo avreste approcciato?
A me era uscito al test della normale del 2014/2015, sono argomenti che non riguardo da un po'.
Dunque $a^7+b^7$ lo puoi considerare come polinomio in $a$, e noti che $a=-b$ è soluzione , cioè $a+b$ divide $a^7+b^7$.
Fai la divisione e ti viene $(a+b)(Q(a,b))=7^c$ dove $Q(a,b)$ è un polinomio misto
Ora non avendo $Q(a,b)$ sottomano non saprei concludere, ma puoi notare che affinchè valga l'uguaglianza necessariamente $7|a+b$ . Tenendo conto di questo, ti rimane da dimostrare (e non ricordo se è così immediato) che $Q(a,b)$ non è divisibile per $7$.
Potevi anche verificare che $7|a+b$ dal piccolo teorema di fermat, infatti ottieni $a^7-=a (mod 7)$, $b^7-=b (mod 7)$ e sommando membro a membro $a^7+b^7-=a+b (mod 7)$ e quindi $7^c-=a+b (mod 7)$
Dunque $a^7+b^7$ lo puoi considerare come polinomio in $a$, e noti che $a=-b$ è soluzione , cioè $a+b$ divide $a^7+b^7$.
Fai la divisione e ti viene $(a+b)(Q(a,b))=7^c$ dove $Q(a,b)$ è un polinomio misto
Ora non avendo $Q(a,b)$ sottomano non saprei concludere, ma puoi notare che affinchè valga l'uguaglianza necessariamente $7|a+b$ . Tenendo conto di questo, ti rimane da dimostrare (e non ricordo se è così immediato) che $Q(a,b)$ non è divisibile per $7$.
Potevi anche verificare che $7|a+b$ dal piccolo teorema di fermat, infatti ottieni $a^7-=a (mod 7)$, $b^7-=b (mod 7)$ e sommando membro a membro $a^7+b^7-=a+b (mod 7)$ e quindi $7^c-=a+b (mod 7)$
PS: se può interessare, qualche anno prima era uscito un problema analogo, che chiedeva di risolvere un'equazione più generale: $a^p+b^p=p^c$, dove $p$ può essere un numero primo qualsiasi.
PPS: credo sia il caso di spostare questo post in "Teoria dei numeri"...
Grazie mille a tutti. Vi vorrei proporre la strada che avevo percorso io per avere dei pareri sulla correttezza o meno.
Avevo iniziato sostenendo che:
$a^7+b^7-=0$ $(mod7)$
Quindi per il teorema di Fermat sono arrivato a dire che:
$a+b-=0$ $(mod7)$ $rArr$ $a+b=7k$ $rArr$ $b=7k-a$
Qui si aprono due strade, quella in cui sia a che b sono divisibili per 7 e quella in cui nessuno dei due lo è. Se lo sono però divido tutto per 7 fin quando non mi riconduco al caso in cui nessuno dei due lo è.
Poi ho sostituito nella formula iniziale, e ho trovato che
$a^7+(7k-a)^7=7^c$
Ho svolto la parte sinistra con il binomio di Newton e ho trovato che tutti i valori sono divisibili per $49k$.
Da qui ho detto che, chiamato $m$ il più alto esponente in grado di dividere $a+b$:
$7^m|(a+b)$ $rArr$ $7^(m+1)|(a^7+b^7)$
Questo per quello che ho precedentemente dimostrato ovvero che $a+b=7k$ mentre $a^7+b^7=49k$.
A questo punto dato che:
$7^c|(a^7+b^7)$ $rArr$ $7^(c-1)|(a+b)$
Ma moltiplicando l'ultima parte per 7 otteniamo che $7^c|7(a+b)$, e questo è impossibile in quanto otterremo che:
$7(a+b)>=7^c=a^7+b^7$
Avevo iniziato sostenendo che:
$a^7+b^7-=0$ $(mod7)$
Quindi per il teorema di Fermat sono arrivato a dire che:
$a+b-=0$ $(mod7)$ $rArr$ $a+b=7k$ $rArr$ $b=7k-a$
Qui si aprono due strade, quella in cui sia a che b sono divisibili per 7 e quella in cui nessuno dei due lo è. Se lo sono però divido tutto per 7 fin quando non mi riconduco al caso in cui nessuno dei due lo è.
Poi ho sostituito nella formula iniziale, e ho trovato che
$a^7+(7k-a)^7=7^c$
Ho svolto la parte sinistra con il binomio di Newton e ho trovato che tutti i valori sono divisibili per $49k$.
Da qui ho detto che, chiamato $m$ il più alto esponente in grado di dividere $a+b$:
$7^m|(a+b)$ $rArr$ $7^(m+1)|(a^7+b^7)$
Questo per quello che ho precedentemente dimostrato ovvero che $a+b=7k$ mentre $a^7+b^7=49k$.
A questo punto dato che:
$7^c|(a^7+b^7)$ $rArr$ $7^(c-1)|(a+b)$
Ma moltiplicando l'ultima parte per 7 otteniamo che $7^c|7(a+b)$, e questo è impossibile in quanto otterremo che:
$7(a+b)>=7^c=a^7+b^7$