Teorema di Lagrange per gruppi infiniti

bestiedda2
Buongiorno a tutti.

Come noto, il teorema di lagrange afferma che, se \(\displaystyle G \) è un gruppo finito e \(\displaystyle H \) è un suo sottogruppo, allora \(\displaystyle |G|=|H| |G/H| \) dove \(\displaystyle G/H \) è l'insieme delle classi laterali (destre o sinistre) di \(\displaystyle G \) modulo \(\displaystyle H \).

Mi chiedevo: è possibile estendere questo risultato al caso di gruppi infiniti? Da qualche parte ho letto che non è possibile, ma a me sembra di averlo dimostrato...

Sia \(\displaystyle G \) un gruppo e \(\displaystyle H \) un suo sottogruppo. Allora \(\displaystyle H \) agisce su \(\displaystyle G \) in modo naturale mediante moltiplicazione a sinistra. L'orbita di \(\displaystyle g\in G \) è il laterale destro \(\displaystyle Hg \), e quindi l'insieme \(\displaystyle G/H \) (laterali destri) è esattamente l'insieme delle orbite. Ora, l'azione di \(\displaystyle H \) su \(\displaystyle G \) è fedele, in quanto \(\displaystyle hg=g \Rightarrow h=1 \). Ne consegue che ogni stabilizzatore è banale, e quindi che esiste una corrispondenza biunivoca tra \(\displaystyle H \) e ogni orbita \(\displaystyle Hg \) data da \(\displaystyle h\mapsto hg \). Dato che le orbite partizionano il gruppo, si ha che, detto \(\displaystyle \{g_i\}_{i\in I} \) un insieme di rappresentanti per le orbite di \(\displaystyle G \) modulo \(\displaystyle H \), si ha \(\displaystyle |G|=\sum_{i\in I} |Hg_i|=\sum_{i\in I} |H| \). Ora, l'unione disgiunta \(\displaystyle H \times I \) ha evidentemente cardinalità \(\displaystyle \sum_{i\in I} |H| \) e quindi, per definizione di moltiplicazione di cardinali, si ha \(\displaystyle |G|=|I||H| \). \(\displaystyle I \) ha la stessa cardinalità dell'insieme delle classi laterali, per cui \(\displaystyle |I|=|G/H| \) , da cui la tesi \(\displaystyle |G|=|H||G/H| \)

cosa sbaglio?

Risposte
E' giusto.

Esiste una versione profinita del teorema di Lagrange. Se ti interessa posso entrare in dettagli :)

bestiedda2
"Martino":
E' giusto.

Esiste una versione profinita del teorema di Lagrange. Se ti interessa posso entrare in dettagli :)

Non so cosa sia un gruppo profinito per mia sfortuna :(

Un esempio di gruppo profinito è il prodotto diretto di una qualsiasi famiglia di gruppi finiti. Per esempio [tex]\prod_{n \geq 1} \text{Sym}(n)[/tex] è un gruppo profinito, dove [tex]\text{Sym}(n)[/tex] indica il gruppo simmetrico di grado [tex]n[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.