Teorema di completezza

fu^2
una domanda stupida che mi è venuta in mente adesso:

"dato un insieme A limitato superiormente, allora l'insieme B dei suoi maggioranti ammette minimo"

ma se A ammettesse massimo e non semplicemnete estremo superiore, allora gli insieme A e B avrebbero un elemento in comune in quanto il minimo di B conicide col massimo di A, giusto?

e quindi se A ammette massimo e B minimo, allora A e B definiti in questo modo non potrebbero essere utilizzati per fare una partizione di $RR$ se si volesse fare di $RR$...

per farla la condizione necessaria è che l'iniseme A abbia un estremo superiore e non un massimo, in modo tale che l'intersezione tra i due insiemi dia un insieme vuoto...giusto?

altrimenti ci sarebbe un elemeneto che è il massimo di A e il minimo di B che appartiene ad entrambi... e quindi l'inetrsezione non sarebbe un insieme vuoto e quindi la partizione non si potrebbe fare...giusto?

ps com'è il simbolo di sottoinsieme in codice?
e di sottoisieme?

grazie a tutti

ciao

:wink:

Risposte
Fioravante Patrone1
sì, mi sembra tutto ok

\subseteq

$\subseteq$

fu^2
perfetto, bene :wink:

mi son accorto che ho scritto due volte sottoinsieme... volevo chiedere intersezione...

com'è il simbolo di intersezione?

ne approfitto.. :wink:

Fioravante Patrone1
scommetto che avevi paura ad aprire questo post :twisted:

\cap = $\cap$

\cup = $\cup$

fu^2
"Fioravante Patrone":
scommetto che avevi paura ad aprire questo post :twisted:

no dai andavo più sul sicuro della volta scorsa :-D o perlomeno.. almeno come linguaggio era molto meglio dell'altra volta... :D

anche se... buazbuaz..

alla prossima e grazie ancora :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.