Sulle somme dei quadrati perfetti

gugo82
Come da titolo, ho da proporre un quesito forse di facile soluzione... però la prendo un po' alla lontana! :-D

Mi è capitato, come a tutti coloro che studiano un po' di Analisi Superiore, di imbattermi nel seguenta problema agli autovalori per il laplaciano:

"Siano $2le n in NN$ e $Q=(0,pi)^n$. Determinare tutti i numeri reali $lambda$ per i quali il problema:

(*) $quad \{(-Delta u=lambda u, " in " Q),(u=0, " su " \partial Q):}$

abbia soluzioni non nulle $u in C^2(Q)cap C(bar(Q))$."

Qui $Delta=\sum_(k=1)^n(\partial^2)/(\partial x_k^2)$ è l'operatore di Laplace (o laplaciano, per l'appunto).

Il metodo standard per risolvere il problema è quello della separazione delle variabili: si scrive l'incognita $u$ come prodotto di $n$ funzioni $X_1,\ldots, X_n$, in modo che $X_k$ dipenda unicamente da $X_k$ per $k=1,\ldots, n$. Fatto ciò, si vede facilmente che il problema (*) si riduce alla risoluzione di $n$ problemi agli autovalori per un'EDO lineare del second'ordine, ossia si trova che ogni $X_k$ ha da soddisfare il seguente problema con condizioni agli estremi:

(**) $quad \{(X_k''+lambda_k*X_k=0),(X_k(0)=0=X_k(pi)):} quad$.

Si prova agilmente che un problema del tipo (**) ha soluzioni non identicamente nulle se e solo se $lambda_k=h_k^2$ per qualche $h_k in NN$ (in $NN$ non c'è lo zero).

Se ne trae che gli autovalori del laplaciano sono tutti e soli i numeri naturali che si scrivono come somma di $n$ quadrati perfetti; in altre parole:

$lambda in RR " è autovalore di " Delta quad hArr quad exists h_1,\ldots , h_n in NN: quad lambda=\sum_(k=1)^n h_k^2 quad$.

Da ciò segue, ad esempio, che $n$ è il più piccolo autovalore del laplaciano e che i numeri $n+1$ ed $n+2$ non possono essere autovalori, mentre $n+3$ lo è (infatti $n+3=(n-1)+4=2^2+\sum_(k=1)^(n-1)1^2$)...

A questo punto la domanda è: esiste una forma chiusa per i numeri che sono somma di $n$ quadrati perfetti?
Probabilmente è una questione banale, però così d'acchitto non riesco a risolverla.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Risposte
fu^2
vediamo se ho capito bene: te vorresti la formula chiusa di $sum_(n=1)^Nn^2$, giusto? ?

gugo82
"fu^2":
vediamo se ho capito bene: te vorresti la formula chiusa di $sum_(n=1)^Nn^2$, giusto? ?

No, fu^2... Forse mi sono espresso male. Ora riformulo.

Vorrei sapere se esiste una formula per stabilire la somma di $N$ quadrati perfetti qualsiasi... cosa ben diversa dalla somma dei primi $N$ quadrati perfetti (che si impara alla seconda ora della prima lezione di Analisi I essere $\sum_(n=1)^N n^2=(n(n+1)(2n+1))/6$, se non ricordo male. :-D).

Detta in altre parole, mi interesserebbe sapere se esiste un modo per stabilire "a priori" se un numero naturale $n$ è somma di $N$ quadrati perfetti (qualunque essi siano), ovvero per stabilire se in corrispondenza di un $n in NN$ esistono $h_1,\ldots, h_N in NN$ tali che $n=\sum_(i=1)^N h_i^2$.

Forse non è un problema banale, ma boh... non mi è mai piaciuta l'Aritmetica. :-D

fu^2
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... o_quadrati

ogni intero positivo può essere espresso come somma di (al più) quattro quadrati perfetti.

spero che sia questo quello che chiedevi ;)

gugo82
"fu^2":
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_dei_quattro_quadrati

ogni intero positivo può essere espresso come somma di (al più) quattro quadrati perfetti.

spero che sia questo quello che chiedevi ;)

Interessante questo fatto, anche se non mi soddisfa del tutto.
Il problema è che nel Teorema in questione si considera lo zero come numero naturale, mentre nel problema del laplaciano $0$ non è possibile prenderlo.

Ad ogni modo sono lieto di sapere che la questione non è tanto banale.
Grazie fu^2. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.