Sulla non-semplicità di due gruppi (di ordine alto)
1. Mostrare che un gruppo $G$ di ordine 4125 non è semplice.
Che ne dite fino a qui?
2. Mostrare che un gruppo $G$ di ordine 2205 non è semplice.
Una mano per finire, per piacere?
Grazie
Che ne dite fino a qui?
2. Mostrare che un gruppo $G$ di ordine 2205 non è semplice.
Una mano per finire, per piacere?
Grazie

Risposte
Il primo è ok.
Un'idea per il secondo è la seguente:
Un'idea per il secondo è la seguente:
Se vuoi divertirti un po' ecco altri numeri impegnativi (se serve aiuto vedi qui, il lemma del Sylow traditore):
[tex]132 = 2^2 \cdot 3 \cdot 11[/tex],
[tex]144 = 2^4 \cdot 3^2[/tex],
[tex]180 = 2^2 \cdot 3^2 \cdot 5[/tex],
[tex]264 = 2^3 \cdot 3 \cdot 11[/tex],
[tex]280 = 2^3 \cdot 5 \cdot 7[/tex].
Ed eccone altri che ancora non so come risolvere (senza i 'cannoni'):
[tex]252 = 2^2 \cdot 3^2 \cdot 7[/tex],
[tex]288 = 2^5 \cdot 3^2[/tex].
[tex]420 = 2^2 \cdot 3 \cdot 5 \cdot 7[/tex].
[tex]720 = 6! = 2^4 \cdot 3^2 \cdot 5[/tex].
[tex]132 = 2^2 \cdot 3 \cdot 11[/tex],
[tex]144 = 2^4 \cdot 3^2[/tex],
[tex]180 = 2^2 \cdot 3^2 \cdot 5[/tex],
[tex]264 = 2^3 \cdot 3 \cdot 11[/tex],
[tex]280 = 2^3 \cdot 5 \cdot 7[/tex].
Ed eccone altri che ancora non so come risolvere (senza i 'cannoni'):
[tex]252 = 2^2 \cdot 3^2 \cdot 7[/tex],
[tex]288 = 2^5 \cdot 3^2[/tex].
[tex]420 = 2^2 \cdot 3 \cdot 5 \cdot 7[/tex].
[tex]720 = 6! = 2^4 \cdot 3^2 \cdot 5[/tex].
Grazie per le risposte, Martino.
Vado a cena; nel frattempo ci penso.
Grazie
Vado a cena; nel frattempo ci penso.
Grazie

Ah gia', non serviva considerare Aut(P). In ogni caso...
Oh-oh, mi sto perdendo.
Grazie.

Grazie.
Grazie!
Sì, condivido le tue osservazioni.
Comunque è in effetti una tecnica standard: se sai che A normalizza B, è utile andare a controllare se per caso A centralizza B, dato che in questo caso puoi dedurre che B normalizza A.
Sì, il centralizzante di un sottogruppo è contenuto nel normalizzante, e in generale è molto più piccolo. Per dire, il centralizzante di un sottogruppo H non contiene H a meno che H non sia abeliano. Invece il normalizzante di H contiene H.
Comunque è in effetti una tecnica standard: se sai che A normalizza B, è utile andare a controllare se per caso A centralizza B, dato che in questo caso puoi dedurre che B normalizza A.
Sì, il centralizzante di un sottogruppo è contenuto nel normalizzante, e in generale è molto più piccolo. Per dire, il centralizzante di un sottogruppo H non contiene H a meno che H non sia abeliano. Invece il normalizzante di H contiene H.
"Paolo90":No, questo è falso. Attento, dire "[tex]p^{-1}Qp=Q[/tex] per ogni [tex]p \in P[/tex]" è ben diverso da dire "[tex]P^{-1}QP=Q[/tex]". Infatti [tex]P^{-1}=P[/tex], quindi se ipotizzi che [tex]PQ=QP[/tex] allora [tex]P^{-1}QP = PQP = PPQ = PQ[/tex]. Inoltre dire "[tex]PQ=QP[/tex]" non equivale a dire [tex]pq=qp[/tex] per ogni [tex]p \in P,\ q \in Q[/tex], significa solo che i due insiemi [tex]PQ[/tex] e [tex]QP[/tex] sono uguali.
da $PQ=QP$ discende $P^-1QP=Q$?
In generale se [tex]H,K[/tex] sono due sottogruppi e [tex]HK=KH[/tex] allora come sai [tex]HK[/tex] è un sottogruppo. Ma non puoi dire niente su questioni di normalizzazione, a priori se [tex]HK=KH[/tex] può succedere che H non normalizza K e K non normalizza H (per esempio prendi [tex]G=A_5[/tex], [tex]H[/tex] un 5-Sylow e [tex]K[/tex] lo stabilizzatore di un punto).
Sapevo che mi stava sfuggendo qualcosa, grazie per le osservazioni.
A questo punto,
Come si giustificano i passaggi 2) e 3) che ho riportato? Ho dimostrato che $PQ=N_G(P)$ è un gruppo abeliano. Da qui discende banalmente il punto 2, ok?
Come segue il 3, a questo punto?
Scusami, probabilmente è la stanchezza che mi sta giocando qualche brutto scherzo e non vedo una cosa che ho davanti agli occhi.
Grazie
A questo punto,
"Martino":
(2) Riformulando il punto (1), otteniamo che [tex]P[/tex] e [tex]Q[/tex] si centralizzano a vicenda, cioè [tex]pq=qp[/tex] per ogni [tex]p \in P,\ q \in Q[/tex].
(3) Dal punto (2) segue in particolare che [tex]P[/tex] normalizza [tex]Q[/tex], cioè [tex]p^{-1}Qp = Q[/tex] per ogni [tex]p \in P[/tex], in altre parole [tex]P \subseteq N_G(Q)[/tex].
Come si giustificano i passaggi 2) e 3) che ho riportato? Ho dimostrato che $PQ=N_G(P)$ è un gruppo abeliano. Da qui discende banalmente il punto 2, ok?
Come segue il 3, a questo punto?
Scusami, probabilmente è la stanchezza che mi sta giocando qualche brutto scherzo e non vedo una cosa che ho davanti agli occhi.
Grazie

"Paolo90":Sì.
Come segue il 3, a questo punto?Per ipotesi [tex]pq=qp[/tex] per ogni [tex]p \in P,\ q \in Q[/tex]. Quindi se [tex]p \in P[/tex] e [tex]q \in Q[/tex] allora [tex]p^{-1}qp = q \in Q[/tex], da cui [tex]p^{-1}Qp = Q[/tex].
Capito, ti ringrazio molto per i chiarimenti.
Altri numeri (alcuni anche dai tuoi suggerimenti). Evito di riportare ogni volta la consegna, che è sempre la stessa e coincide con il titolo del topic.
3. $|G|=5103 = 3^6*7$.
4. $|G|=132=2^2*3*11$.
Ok? Sto lavorando ad altri numeri, appena ho un po' di tempo vado avanti.
Grazie
Altri numeri (alcuni anche dai tuoi suggerimenti). Evito di riportare ogni volta la consegna, che è sempre la stessa e coincide con il titolo del topic.
3. $|G|=5103 = 3^6*7$.
4. $|G|=132=2^2*3*11$.
Ok? Sto lavorando ad altri numeri, appena ho un po' di tempo vado avanti.
Grazie

Sì giusto.