Sul simbolo \(=\) e assioma di estensionalitá in \(\rm ZFC\)
Spero sia la sezione corretta, il nostro docente a lezione disse che \(\{\in\}\) è il linguaggio della teoria degli insiemi \(\rm ZFC\), ed \(\in\) è l'unica relazione primitiva che non definiamo, e tutti gli altri simboli sono abbreviazioni di formule ben formate che involgono il simbolo di appartenenza come ad esempio \(X\subseteq Y:=\forall z:(z\in X \to z \in Y)\). Il problema mio nasce dall'assioma di estensionalitá, ovvero $$\forall X,Y:(X=Y \leftrightarrow \forall z:(z\in X \leftrightarrow z \in Y))$$ In questo assioma compare il simbolo \(=\), ma viene usato come un'ulteriore relazione primitiva non definita e tanto meno sembra essere \(X=Y\) abbreviazione di una formula derivante che involge il solo simbolo \(\in\) e si introduce (con l'assioma) piú che altro un criterio per \(X=Y\), e se penso correttamente allora il linguaggio sarebbe \(\{\in,=\}\).. qualcuno puó aiutarmi a capire se penso correttamente o meno?! Ringrazio in anticipo
Risposte
\(X=Y \leftrightarrow (X\subseteq Y)\land (Y\subseteq X)\).
@narikucaho.averdov, in parte hai ragione e in parte penso che il tuo docente sia stato un po naive e in parte penso che potevi volgere a lui stesso la questione...
Non sono un esperto in campo ma ai tempi i fondamenti e l'assiomatica mi affascinarono tanto permettendomi di affrontare vari argomenti e spingermi un po oltre anche con le fonti, e per me $$A=B \, \, := \, \, \forall X: (A \in X \leftrightarrow B \in X)$$ und damit l'assioma è chiaro.
Alcuni autori fanno il contrario ovvero $$A=B \, \, := \, \, \forall X: (X \in A \leftrightarrow X \in B)$$ ponendo nell'assioma l'equivalenza con \(\forall X: (A \in X \leftrightarrow B \in X)\).
Certo, ma non ricordo nel dettaglio, esistono assiomatiche dove il linguaggio è non il singoletto \(\{\in\}\) ma tu non eri penso interessato a queste, o si?
Una fonte per il tuo post, tanto per spolverare qualche libro: Yves Nievergelt - Logic, Mathematics, and Computer Science - Modern Foundations with Practical Applications - Springer - Verlag New York (2015) - *PG 111*
Non sono un esperto in campo ma ai tempi i fondamenti e l'assiomatica mi affascinarono tanto permettendomi di affrontare vari argomenti e spingermi un po oltre anche con le fonti, e per me $$A=B \, \, := \, \, \forall X: (A \in X \leftrightarrow B \in X)$$ und damit l'assioma è chiaro.
Alcuni autori fanno il contrario ovvero $$A=B \, \, := \, \, \forall X: (X \in A \leftrightarrow X \in B)$$ ponendo nell'assioma l'equivalenza con \(\forall X: (A \in X \leftrightarrow B \in X)\).
Certo, ma non ricordo nel dettaglio, esistono assiomatiche dove il linguaggio è non il singoletto \(\{\in\}\) ma tu non eri penso interessato a queste, o si?
Una fonte per il tuo post, tanto per spolverare qualche libro: Yves Nievergelt - Logic, Mathematics, and Computer Science - Modern Foundations with Practical Applications - Springer - Verlag New York (2015) - *PG 111*
"killing_buddha":non capisco, devo formulare in questo modo l´assioma? Se si, mi sembra che tu usi \(=\) incluso giá nel linguaggio della teoria come una relazione primitiva indefinita.. o sbaglio?
\(X=Y \leftrightarrow (X\subseteq Y)\land (Y\subseteq X)\).
"garnak.olegovitc":
@narikucaho.averdov, in parte hai ragione e in parte penso che il tuo docente sia stato un po naive e in parte penso che potevi volgere a lui stesso la questione...
Non sono un esperto in campo ma ai tempi i fondamenti e l'assiomatica mi affascinarono tanto permettendomi di affrontare vari argomenti e spingermi un po oltre anche con le fonti, e per me \[ A=B \, \, := \, \, \forall X: (A \in X \leftrightarrow B \in X) \] und damit l'assioma è chiaro.
Alcuni autori fanno il contrario ovvero \[ A=B \, \, := \, \, \forall X: (X \in A \leftrightarrow X \in B) \] ponendo nell'assioma l'equivalenza con \( \forall X: (A \in X \leftrightarrow B \in X) \).
Certo, ma non ricordo nel dettaglio, esistono assiomatiche dove il linguaggio è non il singoletto \( \{\in\} \) ma tu non eri penso interessato a queste, o si?
daró un occhiata al testo, grazie! Ho chiesto al docente ma lui non mi seppe rispondere dicendo "l'uguaglianza è uguaglianza, cosa devi definire a priori? Nulla, si introduce un criterio per l'appunto ma il linguaggio è sempre il singoletto \( \{\in\}\) almeno in questa lezione"..
Domanda: stiamo parlando di una lezione sulla teoria ZFC nell'ambito di quale corso? Un corso di Logica Matematica? Un corso generale sui Fondamenti?
"G.D.":
Domanda: stiamo parlando di una lezione sulla teoria ZFC nell'ambito di quale corso? Un corso di Logica Matematica? Un corso generale sui Fondamenti?
nell'ambito di un corso di Logica Matematica
"narikucaho.averdov":
Ho chiesto al docente ma lui non mi seppe rispondere dicendo "l'uguaglianza è uguaglianza, cosa devi definire a priori? Nulla, si introduce un criterio per l'appunto ma il linguaggio è sempre il singoletto \( \{\in\}\) almeno in questa lezione"..
capisco lo stato d'animo, tiragli qualche libro in testa.. no dai a parte lo scherzo, se hai chiesto durante una lezione è comprensibile, prova con qualche appuntamente a chiedergli di piú e fargli osservare la fonte che ti ho consigliato.. ti direi ti chiedergli il permesso per usare qualcosa di quel libro, alcuni docenti sono codini o simili, ricordo con amarezza certe esperienze in italia con certi docenti che in insiemistica erano piú zero della farina!
Ma che cavolo = non è una primitiva!
$ AA aAAb[AAx(x ina<=>x inb)=>a=b $