Sui Sylow
Ciao!
1) si determinino tutti i gruppi di ordine $33$
2) dimostrare che se $abs(G)=65$ allora ammette un sottogruppo normale non banale
---------
nel primo esercizio che ho svolto sento la presenza di un errore
1)
2)
1) si determinino tutti i gruppi di ordine $33$
2) dimostrare che se $abs(G)=65$ allora ammette un sottogruppo normale non banale
---------
nel primo esercizio che ho svolto sento la presenza di un errore

1)
2)
Risposte
@anto
[ot]Complimenti per il titolo
[/ot]
[ot]Complimenti per il titolo

@alex
[ot]semplice e conciso
[/ot]
[ot]semplice e conciso

@anto
[ot]Finalmente non potranno più accusarti di essere prolisso
[/ot]
[ot]Finalmente non potranno più accusarti di essere prolisso

Premetto che sono anni che non vedo queste cose. Comunque, riguardo (1), il \(3\)-Sylow e il \(11\)-Sylow sono banalmente ciclici perché di ordine un primo. Inoltre, siccome \(11 \equiv 2\!\!\pmod{3}\) e \(3\equiv 3\!\!\pmod{11}\), ci può essere un solo \(3\)-Sylow e un solo \(11\)-Sylow e questi sono normali. Siccome \(3\) e \(11\) sono banalmente coprimi, l'unica possibilità è il gruppo ciclico \(\mathbb{Z}_{33}\cong\mathbb{Z}_{11}\times \mathbb{Z}_{3}\).
Per farlo vedere, sia \(P_3 = \langle g\rangle\) e \(P_{11} = \langle h\rangle\) per qualche \(g,h\in G\). Consideriamo dunque il commutatore \(ghg^{-1}h^{-1}\). Abbiamo che \((ghg^{-1})h^{-1} = h'h^{-1}\in P_{11}\) per la normalità di \(P_{11}\) e \(g(hg^{-1}h^{-1}) = gg'\in P_{3}\) per la normalità di \(P_{3}\). Si conclude che \(ghg^{-1}h^{-1} = e\) ovvero che \(h\) commuta con \(g\).
Riguardo a (2) si ha appunto \(G \cong \mathbb{Z}_{65}\cong\mathbb{Z}_{5}\times \mathbb{Z}_{13}\). Ma nel caso specifico era sufficiente notare che se \(\lvert G\rvert = pq\) per due primi \(p\) e \(q\) con \(p < q\) allora \(P_p\) è sempre normale (per il terzo teorema di Sylow).
Per farlo vedere, sia \(P_3 = \langle g\rangle\) e \(P_{11} = \langle h\rangle\) per qualche \(g,h\in G\). Consideriamo dunque il commutatore \(ghg^{-1}h^{-1}\). Abbiamo che \((ghg^{-1})h^{-1} = h'h^{-1}\in P_{11}\) per la normalità di \(P_{11}\) e \(g(hg^{-1}h^{-1}) = gg'\in P_{3}\) per la normalità di \(P_{3}\). Si conclude che \(ghg^{-1}h^{-1} = e\) ovvero che \(h\) commuta con \(g\).
Riguardo a (2) si ha appunto \(G \cong \mathbb{Z}_{65}\cong\mathbb{Z}_{5}\times \mathbb{Z}_{13}\). Ma nel caso specifico era sufficiente notare che se \(\lvert G\rvert = pq\) per due primi \(p\) e \(q\) con \(p < q\) allora \(P_p\) è sempre normale (per il terzo teorema di Sylow).
"vict85":
Premetto che sono anni che non vedo queste cose. Comunque, riguardo (1), il \( 3 \)-Sylow e il \( 11 \)-Sylow sono banalmente ciclici perché di ordine un primo. Inoltre, siccome \( 11 \equiv 2\!\!\pmod{3} \) e \( 3\equiv 3\!\!\pmod{11} \), ci può essere un solo \( 3 \)-Sylow e un solo \( 11 \)-Sylow e questi sono normali. Siccome \( 3 \) e \( 11 \) sono banalmente coprimi, l'unica possibilità è il gruppo ciclico \( \mathbb{Z}_{33}\cong\mathbb{Z}_{11}\times \mathbb{Z}_{3} \).
Tu hai trovato errori nella mia dimostrazione?
Mi sembra di aver scritto circa le stesse cose(in maniera meno precisa

"vict85":
Per farlo vedere, sia \( P_3 = \langle g\rangle \) e \( P_{11} = \langle h\rangle \) per qualche \( g,h\in G \). Consideriamo dunque il commutatore \( ghg^{-1}h^{-1} \). Abbiamo che \( (ghg^{-1})h^{-1} = h'h^{-1}\in P_{11} \) per la normalità di \( P_{11} \) e \( g(hg^{-1}h^{-1}) = gg'\in P_{3} \) per la normalità di \( P_{3} \). Si conclude che \( ghg^{-1}h^{-1} = e \) ovvero che \( h \) commuta con \( g \).
questa cosa mi è nota più in generale per sottogruppi normali di un gruppo