Studiare la commutatività.
Buonasera,
Sia una legge associativa $cdot$ in $S$.
Se ogni $x in S\ :\ x cdot x cdot x=x$ e $x cdotx in Z(S)$, dove $Z(S)$ centro di $S.$
L'esercizio chiede $cdot$ è commutativa ?
Procedo cosi:
$qquad cdot$ è commutativa se e solo $Z(S)=S$
$Z(S)$ è una parte non vuota di $S$, poiché $x cdotx in Z(S) ne emptyset$, quindi $Z(S) subseteq S$ è provata.
Sia $x in S$, chiedersi se $x$ è centrale equivale a chiedersi se $x$ è pemutabile con ogni elemento di $S$, ossia
considerando le ipotesi, risulta:
$xcdoty=(xcdotxcdotx)cdot(ycdotycdoty)=(xcdot(xcdotx))cdot((ycdoty)cdoty))=xcdot((xcdotx)cdot(ycdoty))cdoty=xcdot((ycdoty)cdot(xcdotx))cdoty=(xcdot(ycdoty))cdot((xcdotx)cdoty)=(xcdot(ycdoty))cdot(ycdot(xcdotx))=((ycdoty)cdotx)cdot((xcdotx)cdoty)=(ycdotycdot(xcdot(xcdotx))cdoty)=(ycdotycdoty)cdot(xcdotxcdotx)=ycdotx$
Sia una legge associativa $cdot$ in $S$.
Se ogni $x in S\ :\ x cdot x cdot x=x$ e $x cdotx in Z(S)$, dove $Z(S)$ centro di $S.$
L'esercizio chiede $cdot$ è commutativa ?
Procedo cosi:
$qquad cdot$ è commutativa se e solo $Z(S)=S$
$Z(S)$ è una parte non vuota di $S$, poiché $x cdotx in Z(S) ne emptyset$, quindi $Z(S) subseteq S$ è provata.
Sia $x in S$, chiedersi se $x$ è centrale equivale a chiedersi se $x$ è pemutabile con ogni elemento di $S$, ossia
$xcdoty=ycdotx$ per ogni $y in S$
considerando le ipotesi, risulta:
$xcdoty=(xcdotxcdotx)cdot(ycdotycdoty)=(xcdot(xcdotx))cdot((ycdoty)cdoty))=xcdot((xcdotx)cdot(ycdoty))cdoty=xcdot((ycdoty)cdot(xcdotx))cdoty=(xcdot(ycdoty))cdot((xcdotx)cdoty)=(xcdot(ycdoty))cdot(ycdot(xcdotx))=((ycdoty)cdotx)cdot((xcdotx)cdoty)=(ycdotycdot(xcdot(xcdotx))cdoty)=(ycdotycdoty)cdot(xcdotxcdotx)=ycdotx$
Risposte
Come giustifichi la penultima uguaglianza?
Dal fatto che $xcdotx in Z(S)$, inoltre, $x$ è permutabile con se stesso, ossia $xcdotx=xcdotx\,\ forall x in S.$
Poiché $Z(S)$ è stabile, presi $x, (xcdotx) in Z(S)$ si ottiene $(xcdot(xcdotx)) in Z(S).$
$(xcdot(xcdotx)) in Z(S)$ equivale a dire che $(xcdot(xcdotx))$ è permutabile con ogni elemento di $S$, in particolare con $y in S$.
Quindi ottengo la penultima uguaglianza.
Non sono sicuro ovviamente.
Poiché $Z(S)$ è stabile, presi $x, (xcdotx) in Z(S)$ si ottiene $(xcdot(xcdotx)) in Z(S).$
$(xcdot(xcdotx)) in Z(S)$ equivale a dire che $(xcdot(xcdotx))$ è permutabile con ogni elemento di $S$, in particolare con $y in S$.
Quindi ottengo la penultima uguaglianza.
Non sono sicuro ovviamente.
"Pasquale 90":
Questo è sicuramente vero, ma se assumi che $x\in Z(S)$ l'esercizio diventa una trivialità.
Quello che puoi invece usare è che
$y^2\cdot x \cdot x^2\cdot y=y^2\cdot x \cdot y\cdot x^2=y\cdot (yx)^2\cdot x=(yx)^3=yx$.
Non vorrei dire sciocchezze, ma si dovrebbero prima definire le potenze, perché $y^2$ non so cosa potrebbe significare, inoltre cosa vuoi dire con
Se ho interpretato in modo corretto il tuo messaggio, tutti quei passaggi l'ho fatti per far vedere in particolare l'associatività.
Ciao
"hydro":
ma se assumi che $ x\in Z(S) $ l'esercizio diventa una trivialità.
Se ho interpretato in modo corretto il tuo messaggio, tutti quei passaggi l'ho fatti per far vedere in particolare l'associatività.
Ciao

$x^n$ è semplicemente $x\cdot\ldots \cdot x$ $n$ volte, le parentesi non servono perchè l'operazione è associativa.
Io ti ho chiesto come giustifichi quel passaggio, e tu mi hai detto:
Questo è vero, ma chi ti dice che $x\in Z(S)$ nel tuo esercizio? Provare che $x\in Z(S)$ per ogni $x$ è la tesi, non la puoi usare come parte della dimostrazione altrimenti il ragionamento è circolare.
Inoltre, nota come la tua affermazione di sopra, per quanto vera non contiene nessuna informazione da punto di vista logico: siccome in $S$ si ha per ipotesi che $x^3=x$, quello che dici tu è equivalente a: "Poiché $ Z(S) $ è stabile, presi $ x, (xcdotx) in Z(S) $ si ottiene $ x in Z(S)$".
Io ti ho chiesto come giustifichi quel passaggio, e tu mi hai detto:
"Pasquale 90":
Poiché $ Z(S) $ è stabile, presi $ x, (xcdotx) in Z(S) $ si ottiene $ (xcdot(xcdotx)) in Z(S)$.
Questo è vero, ma chi ti dice che $x\in Z(S)$ nel tuo esercizio? Provare che $x\in Z(S)$ per ogni $x$ è la tesi, non la puoi usare come parte della dimostrazione altrimenti il ragionamento è circolare.
Inoltre, nota come la tua affermazione di sopra, per quanto vera non contiene nessuna informazione da punto di vista logico: siccome in $S$ si ha per ipotesi che $x^3=x$, quello che dici tu è equivalente a: "Poiché $ Z(S) $ è stabile, presi $ x, (xcdotx) in Z(S) $ si ottiene $ x in Z(S)$".
"arnett":
A voler essere pignoli $S$ potrebbe pure essere lui stesso il vuoto
Ehh va beh che senso avrebbe parlare di qualcosa che non esiste

Io non voglio fare il precisino... semplicemente non mi risulta chiara la terzultima uguaglianza fatta da hydro

"arnett":
[quote="Pasquale 90"][quote="arnett"] A voler essere pignoli $S$ potrebbe pure essere lui stesso il vuoto
Ehh va beh che senso avrebbe parlare di qualcosa che non esiste

[/quote]
Svariati matematici sono morti dopo questa affermazione.

"Pasquale 90":
Io non voglio fare il precisino... semplicemente non mi risulta chiara la terzultima uguaglianza fatta da hydro
$y^2\cdot x \cdot y\cdot x^2=y\cdot(y\cdot x)\cdot(y\cdot x)\cdot x=y\cdot (yx)^2\cdot x $
meglio ora?
Ahahahah...
Comunque grazie per l'aiuto, buona giornata.

Comunque grazie per l'aiuto, buona giornata.