Strutture Elementarmente Equivalenti
Salve ragazzi
Sto studiando nella logica dei predicati del primo ordine le strutture elementarmente equivalenti:
Ovvero Siano $M$ ed $N$ Due Strutture, diremo che sono elementarmente equivalenti $M -= N $ se
per ogni formula chiusa $alpha$ vera in $M$ allora risulta vera in $N$ e viceversa.
Sto cercando di stabilire se $(QQ, + ,*,0,1)$ e $(QQ[X], + , *,0,1)$ sono elementarmente equivalenti
purtroppo non riesco a trovare una formula che possa essere valida in uno ma non nell'altro.
O alternativamente un isomorfismo tra le due strutture che mi permetta cosi' di dire che sono elementarmente equivalenti.
Qualche suggerimento?
Ringrazio anticipatamente
Sto studiando nella logica dei predicati del primo ordine le strutture elementarmente equivalenti:
Ovvero Siano $M$ ed $N$ Due Strutture, diremo che sono elementarmente equivalenti $M -= N $ se
per ogni formula chiusa $alpha$ vera in $M$ allora risulta vera in $N$ e viceversa.
Sto cercando di stabilire se $(QQ, + ,*,0,1)$ e $(QQ[X], + , *,0,1)$ sono elementarmente equivalenti
purtroppo non riesco a trovare una formula che possa essere valida in uno ma non nell'altro.
O alternativamente un isomorfismo tra le due strutture che mi permetta cosi' di dire che sono elementarmente equivalenti.
Qualche suggerimento?
Ringrazio anticipatamente

Risposte
L'esistenza degli inversi è vera in $QQ[X]$

$Q$ e $Q[X]$ non sono isomorfi..
In particolare, in $Q[x]$ ,come ti ha fatto notare perplesso, i soli elementi invertibili sono i termini noti. (escluso lo zero ovviamente)
Ma c'è di più!
In generale , vale la seguente
sia $A$ un anello e $A[x]$ l'anello di polinomi a coefficienti in A.
Allora $A'$ , insieme dei polinomi costanti di $A[x]$, è un sotto anello di $A[x]$ e in particolare risulta che
esiste un isomorfismo tra $A$ ed $A'$.
In particolare, in $Q[x]$ ,come ti ha fatto notare perplesso, i soli elementi invertibili sono i termini noti. (escluso lo zero ovviamente)
Ma c'è di più!
In generale , vale la seguente
sia $A$ un anello e $A[x]$ l'anello di polinomi a coefficienti in A.
Allora $A'$ , insieme dei polinomi costanti di $A[x]$, è un sotto anello di $A[x]$ e in particolare risulta che
esiste un isomorfismo tra $A$ ed $A'$.
Capisco 
Invece Considerando $(NN, <)$ e ($P(NN), \sub) $
Sicuramente non sono isomorfi, $(NN, <)$ non e' sottostruttura di $P(NN), sub$,
inoltre penso non siano elementarmente equivalenti perche' se considero ad esempio la formula:
$ forall y forall x ( x < y or y < x)$
sicuramente in $(NN, <)$ e' vera ma in ($P(NN), sub)$ no perche' non tutti gli elementi sono confrontabili
Quindi non sono ne isomorfi, ne elementarmente equivalenti, ne l'uno sottostruttura dell'altro.
E' corretto?

Invece Considerando $(NN, <)$ e ($P(NN), \sub) $
Sicuramente non sono isomorfi, $(NN, <)$ non e' sottostruttura di $P(NN), sub$,
inoltre penso non siano elementarmente equivalenti perche' se considero ad esempio la formula:
$ forall y forall x ( x < y or y < x)$
sicuramente in $(NN, <)$ e' vera ma in ($P(NN), sub)$ no perche' non tutti gli elementi sono confrontabili
Quindi non sono ne isomorfi, ne elementarmente equivalenti, ne l'uno sottostruttura dell'altro.
E' corretto?

"M.C.D.":
Quindi non sono ne isomorfi, ne elementarmente equivalenti
Giusto.
"M.C.D.":
ne l'uno sottostruttura dell'altro.
Sbagliato. $NN$ si può immergere in $P(NN)$ in tanti modi, per esempio identificando $n$ con ${0,1,2,...,n-1}$
$0 <= 1 <= 2 <= 3 <= 4 ...$
$ \emptyset \subset {0} \subset {0,1} \subset {0,1,2} \subset {0,1,2,3} \subset .... $
Pero' dalla definizione di sottostruttura ogni simbolo di relazione non dovrebbe essere una restrizione agli elementi di $NN$ della relazione di $P(NN)$?
Forse non mi e' ben chiaro il concetto di sottostruttura.
Come faccio dal punto di vista pratico a verficare se due strutture sono una sottostruttura dell'altra?
Forse non mi e' ben chiaro il concetto di sottostruttura.
Come faccio dal punto di vista pratico a verficare se due strutture sono una sottostruttura dell'altra?
Perdonami ho frainteso
, quando hai parlato di sottostruttura pensavo intendessi dal punto di vista algebrico, per questo ti ho fatto notare che era possibile costruire un monomorfismo fra quei due insiemi ordinati. E difatti se restringi $\subseteq$ agli insiemi di quel tipo che ho detto prima ottieni una struttura isomorfa a $(N, <=)$ Ma forse tu intendevi altro. Mi scuso.

No ma figurati, anzi ne approfitto per ringraziarti di tutto l'aiuto 
A dir la verita' io non son riuscito a trovare una definizione chiara del concetto di sottostruttura.
Quella a cui mi rifaccio e' questa:
Ecco perche' sulla base di questa ho detto che non fossero sottostrutture l'uno dell'altra.
Tu Che ne pensi?

A dir la verita' io non son riuscito a trovare una definizione chiara del concetto di sottostruttura.
Quella a cui mi rifaccio e' questa:
Date due L-strutture $A$ e $B$ diciamo che $A$ e' una sottostruttura di B se dom(A) ⊆ dom(B) e la funzione di inclusione
$i: dom(A) → dom(B)$ e' una immersione. Cio significa che i simboli di costante sono intepretati nello
stesso modo in $A$ e in $B$, e i simboli di funzione e relazione sono interpretati in $A$ come la restrizione agli elementi di $A$ delle funzioni e relazioni che intepretano gli stessi simboli in $B$.
Ecco perche' sulla base di questa ho detto che non fossero sottostrutture l'uno dell'altra.
Tu Che ne pensi?
Con questa definizione hai ragione tu perchè i due domini $NN$ e $P(NN)$ non sono confrontabili con la semplice inclusione insiemistica.

Invece per quanto riguarda $(NN, <)$ e $(QQ, <)$
Sicuramente $(NN, <)$ è sottostruttura di $(QQ, <)$
Per verificare se siano o meno elementarmente equivalenti ho provato a considerare la seguente formula chiusa:
$exists x forall y ( not(x=y) -> x
Sicuramente tale formula vale in $(NN, <)$ ma non in $(QQ, <)$
Quindi non sono elementarmente equivalenti, per cui non sono nemmeno isomorfi
E' corretto?
"M.C.D.":
E' corretto?
Penso di si, praticamente hai detto che $NN$ ha il minimo e $QQ$ no. Un'altra affermazione che poteva fare la differenza è $\forall x \forall y \exists z ( (x < z < y) vv (y
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.