Strutture agebriche - gruppo abeliano

mirkobh
Ciao a tutti,
sto studiando geometria e algebra lineare per conto mio e avrei dei dubbi circa il gruppo abeliano, ma più specificatamente circa la procedura di risoluzione di alcuni quesiti. Mi spiego meglio:
ho alcuni esercizi come questo
-Mostrare che $Z$ munito del prodotto $m \odot n = m + n + 1$ è un gruppo abeliano.

Tralasciando il fatto che ho impiegato un po' per capire che il simbolo $\odot$ indica un'operazione binaria generica (perchè sul mio libro non c'è una lista dei simboli), come svolgo l'esercizio sopra? Lo indico come tesi e ne faccio una dimostrazione?
scusate l'ignoranza ma sono veramente niubbo in questo campo.

grazie a chi risponderà

Risposte
garnak.olegovitc1
@mirkobh,

"mirkobh":
Ciao a tutti,
sto studiando geometria e algebra lineare per conto mio e avrei dei dubbi circa il gruppo abeliano, ma più specificatamente circa la procedura di risoluzione di alcuni quesiti. Mi spiego meglio:
ho alcuni esercizi come questo
-Mostrare che $Z$ munito del prodotto $m \odot n = m + n + 1$ è un gruppo abeliano.

Tralasciando il fatto che ho impiegato un po' per capire che il simbolo $\odot$ indica un'operazione binaria generica (perchè sul mio libro non c'è una lista dei simboli), come svolgo l'esercizio sopra? Lo indico come tesi e ne faccio una dimostrazione?
scusate l'ignoranza ma sono veramente niubbo in questo campo.

grazie a chi risponderà

non è difficile, potresti provare a vedere il simbolo \(m \odot n \) in, notazione prefissa (o: polacca), \( \odot (m,n) \), ergo sai che la def. di gruppo abeliano diventa, sperando che \( Z=\Bbb{Z} \):

\( \forall m,n \in \Bbb{Z} ( \odot (m,n)=\odot(n,m)) \)
\( \forall m,n,o \in \Bbb{Z} ( \odot (\odot(m,n), o)=\odot (m, \odot (n,o)))\)
\( \exists e \in \Bbb{Z}( \forall m \in \Bbb{Z}(\odot(m,e)=\odot(e,m)=m) \)
\( \forall m \in \Bbb{Z}( \exists m' \in \Bbb{Z}(\odot(m,m')=\odot(m',m)=e) \)