Sottomoduli essenziali e somme dirette

Lemniscata1
Ciao a tutti!

Ho un problema nel cercare di dimostrare una proprietà dei sottomoduli essenziali in somme dirette.

Sia $M$ un $R$-modulo, $N_1\leq M_1 \leq M$, $N_2\leq M_2 \leq M$ con $M=M_1 \oplus M_2$. Devo dimostrare che se $N_1$ è sottomodulo essenziale di $M_1$ ed $N_2$ è sottomodulo essenziale di $M_2$, allora $N_1 \oplus N_2$ è essenziale in $M$.

Ecco quello che ho fatto:

Se $L\leq M$ è tale che $(N_1 \oplus N_2) \cap L = \{0\}$, allora $L \cap N_1=\{0\}$, da cui $L\cap M_1\cap N_1 =\{0\}$, da cui $L\cap M_1=\{0\}$ per essenzialità di $N_1$ in $M_1$ (essendo $L\cap M_1$ un sottomodulo di $M_1$). Allo stesso modo ho dedotto che $L\cap M_2 = \{0\}$ sfruttando l'essenzialità di $N_2$ in $M_2$.

Il punto è che da qui non riesco più ad andare avanti. Qualcuno mi può dare una mano? Se avete correzioni da fare sono bene accette. Grazie in anticipo!

Risposte
Prendi $(a,b)$ in $L$. Vuoi mostrare che $(a,b)=(0,0)$. Se uno tra $a$ e $b$ è zero sei a posto, quindi supponiamo (per assurdo) $a,b ne 0$. Allora $aR$ è un sottomodulo non nullo di $M_1$ quindi esiste $r in R$ tale che $0 ne ar in N_1$. Adesso considera $(ar,br) = (a,b)r in L$. Io continuerei da qui.

Lemniscata1
Perdonami, ma non riesco proprio a seguirti! L'unica cosa che mi è venuta in mente è reiterare il tuo ragionamento con $b$, trovando un $r' \in R$ tale che $0\ne br' \in N_2$, ma poi non so come andare avanti...

Non con $b$. Prova con $br$.

Lemniscata1
Provo: se $br = 0$, allora $(ar,br) \in M_1\cap L=\{0\}$, da cui $ar=0$, assurdo. Quindi $br\ne 0$ e allora col ragionamento di prima esiste $s\in R$ tale che $0\ne brs \in N_2$. Ma allora $(ars, brs) \in L\cap (N_1\oplus N_2)=\{0\}$, da cui $brs=0$, assurdo.
E' giusto?

Giusto!

Lemniscata1
Grazie mille Martino! Il tuo aiuto è stato... essenziale :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.