Sottomoduli del gruppo di Prufer come Z-modulo
Salve a tutti,
si consideri l'insieme
\(\displaystyle P=\left\{ q \in \mathbb{Q}: \exists m \in \mathbb{Z}, \exists n=0,1,2... \ni' q=\frac{m}{p^n}\right\} \) dove p è un primo (credo si tratti del gruppo di Prufer) e lo si riveda come un modulo su Z. Sia data poi la catena di sottomoduli
\(\displaystyle \mathbb{Z} \subset \mathbb{Z} (\frac{1}{p}) \subset \mathbb{Z} (\frac{1}{p^2})...\)
Come si dimostra che tali sottomoduli sono tutti e soli i sottomoduli di P che contengono Z? Vi ringrazio anticipatamente.
si consideri l'insieme
\(\displaystyle P=\left\{ q \in \mathbb{Q}: \exists m \in \mathbb{Z}, \exists n=0,1,2... \ni' q=\frac{m}{p^n}\right\} \) dove p è un primo (credo si tratti del gruppo di Prufer) e lo si riveda come un modulo su Z. Sia data poi la catena di sottomoduli
\(\displaystyle \mathbb{Z} \subset \mathbb{Z} (\frac{1}{p}) \subset \mathbb{Z} (\frac{1}{p^2})...\)
Come si dimostra che tali sottomoduli sono tutti e soli i sottomoduli di P che contengono Z? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
Il titolo è tautologico, nel senso che gli \(\mathbb{Z}\)-moduli non sono né più né meno che i gruppi abeliani...
Sei sicuro sulla definizione di \(P\)? Non mi torna qualcosa...
Poi quale sarebbe l'operazione interna?
Sei sicuro sulla definizione di \(P\)? Non mi torna qualcosa...
Poi quale sarebbe l'operazione interna?
Ovviamente so che gli Z-sottomoduli corrispondono ai sottogruppi del gruppo. Per quanto riguarda la definizione dell'insieme, mi è stata data questa quindi non saprei come ovviare alla tua perplessità. E infine credo si tratti di un gruppo additivo,anche perchè nella costruzione di un modulo sono partito sempre da questa struttura...
La mia perplessità sta nel fatto che tutti i sottogruppi del \(p\)-gruppo di Prüfer sono finiti e non infiniti numerabili...
Per avere il \(p\)-gruppo di Prüfer dovresti richiedere che \(m\in\{0;...;p^n-1\}\)...
Per avere il \(p\)-gruppo di Prüfer dovresti richiedere che \(m\in\{0;...;p^n-1\}\)...