Sottoinsieme di n elementi
Ciao a tutti,
dopo ore spese a cercare di capire il metodo corretto di risolvere il mio problema, chiedo consiglio a voi.
Il quesito è questo: Dato un insieme $ X = {A,B,C,1,2,3,4,5} $ determinare il numero dei sottoinsiemi formati da 4 elementi contenenti almeno una lettera.
Da quanto ho capito devo sfruttare i binomiali per verificare le combinazioni possibili.
Però non riesco a capire come, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Un saluto,
Stefano.
dopo ore spese a cercare di capire il metodo corretto di risolvere il mio problema, chiedo consiglio a voi.
Il quesito è questo: Dato un insieme $ X = {A,B,C,1,2,3,4,5} $ determinare il numero dei sottoinsiemi formati da 4 elementi contenenti almeno una lettera.
Da quanto ho capito devo sfruttare i binomiali per verificare le combinazioni possibili.
Però non riesco a capire come, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Un saluto,
Stefano.
Risposte
X = {A,B,C,1,2,3,4,5}
Fissa una lettera e considera le combinazioni di 7 oggetti in 3 posti e ripeti l'operazione per ognuna delle lettere cioè
$3\cdot C_{7,3}$
Fissa una lettera e considera le combinazioni di 7 oggetti in 3 posti e ripeti l'operazione per ognuna delle lettere cioè
$3\cdot C_{7,3}$
Ciao, grazie per il suggerimento, quindi se ho ben capito, e non è detto,
Calcolo il numero di combinazioni semplici senza ripetizioni:
$ \ C_7,_3 = ((7),(3)) = 35 \ $
e in questo modo ho ottenuto il numero di combinazioni con una lettera, se moltiplico questo numero per tre,
$ 3*35 =105 $
ottengo il numero totale delle combinazioni con una lettera, ma in questo caso sono contemplati anche, scusa il gioco di parole, i casi in cui le lettere sono più di una?
Calcolo il numero di combinazioni semplici senza ripetizioni:
$ \ C_7,_3 = ((7),(3)) = 35 \ $
e in questo modo ho ottenuto il numero di combinazioni con una lettera, se moltiplico questo numero per tre,
$ 3*35 =105 $
ottengo il numero totale delle combinazioni con una lettera, ma in questo caso sono contemplati anche, scusa il gioco di parole, i casi in cui le lettere sono più di una?
certo, il testo dice "almeno una lettera"... ovviamente ci possono essere anche più lettere (ovviamente diverse)
Si certo il testo dice "almeno una lettera", ma data l'ora non ero certo che la "mia" (tua) risoluzione contenesse anche quei casi
Ti ringrazio per la pazienza 
Ciao, Stefano.

Ciao, Stefano.