Sottogruppo normale

algebra1
Ho bisogno del vostro aiuto!
Se so che: \(\ H=< \alpha , \beta> \) e \(\ K=< \gamma > \) con \(\alpha =(134) \) , \(\beta=(13) \) e \(\gamma=(25) \) e inoltre \(\ G=< H , K> = HK \) , ho provato che \(G\) prodotto diretto di \(H\) e \(K\).
Ho anche provato che \(H\) è normale in \(G\), \(K\) è normale in \(G\), a questo punto posso dire che \(\ T=< \alpha^2 > \) è normale in \(G\) ???

Risposte
iDesmond
Da cosa deduci che $T$ sia normale?

algebra1
\(T\) è sottogruppo normale di \(H\) e \(H\) è sottogruppo normale di \(G\). Da ciò quindi non posso dedurre che \(T\) è sottogruppo normale di \(G\) ???

vict85
Guardati questo http://everything2.com/title/Example+of ... not+normal

L'essere sottogruppo normale non è in generale un proprietà transitiva.

Tra l'altro cosa puoi dire su \(T\)? Non noti nulla di \(\alpha\)?

iDesmond
"vict85":
Guardati questo http://everything2.com/title/Example+of ... not+normal

L'essere sottogruppo normale non è in generale un proprietà transitiva.

Tra l'altro cosa puoi dire su \(T\)? Non noti nulla di \(\alpha\)?

Esattamente, la proprietà di essere sottogruppo è transitiva, la normalità no (se ci pensi, essere sottogruppo è una cosa che dipende dal sottogruppo in sè, mentre la normalità dipende dall'insieme che contiene il sottogruppo ;) ).

algebra1
Sì, erroneamente pensavo valesse la proprietà transitiva! :oops:
Mi potreste allora dare un suggerimento su come procedere per dimostrare che \(T\) è sottogruppo normale di \(G\)?? Secondo la definizione?

vict85
Comincia con il tenere conto che \(\alpha^2 = \alpha^{3-1} = \alpha^{-1}\)... A questo punto \(\langle \alpha^{-1}\rangle = \langle \alpha\rangle\). Detto questo \(T\) non è solo normale in \(H \cong D_3\) è caratteristico. Che lo sia è abbastanza evidente penso.

Il fatto che un sottogruppo caratteristico di un sottogruppo normale è normale nel gruppo è una cosa semplice da dimostrare.

Un sottogruppo è normale se è mandato in sé dagli automorfismi interni del gruppo. Un sottogruppo è carateristico se lo fa per tutti gli automorfismi.

Sia \(g^*\in \mathrm{Inn}(G)\) allora \(g^*{\mid}_{H} \in \mathrm{Aut}(H)\). Pertanto \(g^*{\mid}_{H}(T) = g^*{\mid}_{T}(T) \subseteq T\) perché \(T\) è caratteristico in \(H\).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.