Sottogruppi normali
Qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio?
Sia G un gruppo privo di sottogruppi di indice 2. Mostrare che ogni sottogruppo di G di indice 3 è normale.
Sia G un gruppo privo di sottogruppi di indice 2. Mostrare che ogni sottogruppo di G di indice 3 è normale.
Risposte
scusa tipper ma $A_5$ possiede sottogruppi di indice 2 oppiure 3 oppure 5??????
Ehm... mi sa che hai rivolto la domanda alla persona sbagliata...

"miuemia":
vedi qui
http://planetmath.org/?op=getobj&from=objects&id=9825
miuemia, non capisco cosa questo link c'entri con quello che stavo contestando. Quello che dico io è che $A_5$ è un gruppo di ordine pari senza sottogruppi di indice due. Quindi esistono gruppi di indice pari senza sottogruppi di indice due. Quindi dal fatto che 2 divide |G| non puoi dedurre un assurdo. Non saprei in che altro modo dirlo...
si scusate era riferito a fields.
"miuemia":
scusa tipper ma $A_5$ possiede sottogruppi di indice 2 oppiure 3 oppure 5??????
Di indice 2 no. Di indice 3, nemmeno, se è vera la proposizione di rubik. Di indice 5 non so.
Ad ogni modo, la cosa chiara è che la tua dimostrazione ha una falla. Addirittura esistono gruppi di ordine divisibile per 6, senza sottogruppi di indice 2, e per giunta con sottogruppi di indice 3.
mia no semmai planetmath...
cmq si nn funziona.
ci penserò su.

cmq si nn funziona.
ci penserò su.
"miuemia":
mia no semmai planetmath...![]()
Veramente la dimostrazione sul link che hai postato è giusta, è solo che dimostra un'altra cosa: nel link si suppone che $p$ sia il piu' piccolo primo che divide l'ordine di G, ma in questo nostro caso non necessariamente p=3, dato che abbiamo visto esistere gruppi di ordine pari che verificano l'ipotesi.
Credo di aver trovato la soluzione: se $ker(f)$ ha indice 6 allora $G//ker(f)$ è isomorfo a $S_3$, che ha sottogruppi di indice 2. Sia $T//ker(f)$ un sottogruppo di indice 2 di $G//ker(f)$. Allora $(G//ker(f))/(T//ker(f)) cong G//T$ ha ordine 2 e quindi T ha indice 2 in G, assurdo per ipotesi.
pefetto.., funziona allora