Sistemi non lineari

Simone Masini
nei sisitemi non lineari conta il computo numero di equazioni<>= numero di incognite ai fini della soluzione finale?

Risposte
hydro1
E' una domanda troppo vaga. Cosa significa "conta"? e cosa intendi con sistema non lineare?

Simone Masini
intanto ti dovrebbe essere chiaro che cosa significa non lineare, e poi per il conta ho risolto da solo

cionilorenzo
"Simone Masini":
intanto ti dovrebbe essere chiaro che cosa significa non lineare, e poi per il conta ho risolto da solo

Visto che il forum dovrebbe essere un luogo di scambio sarebbe cosa grata se tu ci dicessi come hai risolto. :smt023
Lorenzo 8-)

Simone Masini
ho risolto nel senso che il mio sistema era non lineare algebrico e quindi riconducibile ad uno lineare con delle posizioni ! comunque se ci sono funzioni trascendenti rimango nel dubbio Ad esempio

x+lny=4 e senx+lny=5

vict85
No, nei sistemi lineari quella relazione vale perché lo spazio delle soluzioni del sistema è l'intersezione degli insiemi delle soluzioni delle singole equazioni lineari. Insomma, hai a che fare con l'intersezione di sottospazi vettoriali. Gli insiemi delle soluzioni di equazioni non lineari non sono sottospazi vettoriali e quindi non vi è alcuna nozione di dimensione di tale spazio.

Simone Masini
quindi mi stai dicendo che la posizione x^3=t ad esempio non sarebbe lecita?

ghira1
"Simone Masini":
quindi mi stai dicendo che la posizione x^3=t ad esempio non sarebbe lecita?

lecita?

vict85
Il punto è che non puoi usare i teoremi dei sistemi lineari per quelli non lineari, non che i sistemi non lineari non abbiano senso. In un certo senso, cosa vale e cosa no dipende anche dalle proprietà delle singole equazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.