Sistema di equazioni di permutazioni

martina.c1
Riporto la mia soluzione al seguente esercizio, ditemi se secondo voi può andar bene!

Provare che in $S_5$ l'unica permutazione $\sigma$ per cui

$\{(\sigma^2=(12)\sigma(12)), (\sigma^3=(23)\sigma(23)):}$

è l'identità.

Chiaramente $\sigma=id$ verifica il sistema dato.
Sia allora $\sigma \in S_5$ che verifica il sistema; da $\sigma^2=(12)\sigma(12)$ si ottiene $\sigma=(12)\sigma(12)\sigma^-1$.
Quindi, $(23)\sigma(23)=\sigma^3=\sigma^2\sigma=(12)\sigma(12)(12)\sigma(12)\sigma^-1=(12)\sigma^2(12)\sigma^-1=(12)(12)\sigma(12)(12)\sigma^-1=\sigma\sigma^-1=id$ sfruttando il fatto che il quadrato di una trasposizione è l'identità. Ne segue che $(23)\sigma(23)=id \Rightarrow \sigma=id$.

Risposte
perplesso1
Mi sembra tutto giusto. Un altro modo poteva essere

$\sigma = (12)^2 \sigma (12)^2 = (12) \sigma ^2 (12) = ((12) \sigma (12))^2 = \sigma^4$ $= \sigma \sigma^3 = \sigma (23) \sigma (23)$

da cui cancellando $\sigma$ a sinistra viene $id = (23) \sigma (23)$ e da qui la tesi.

martina.c1
Ti ringrazio per la risposta! Anche la tua soluzione è certamente corretta e molto più rapida della mia; ti chiedo un'unica precisazione: la prima uguaglianza che hai scritto in realtà non serve per arrivare alla conclusione, o mi sbaglio?

Un'ultima domanda: la soluzione "ufficiale" riportata insieme al testo dell'esercizio è sicuramente più istruttiva da un punto di vista teorico rispetto alla mia, ma ci sono due passaggi che non capisco molto bene. La copio qui sotto e poi cito i due passaggi che non mi sono chiari, spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in proposito.

"Soluzione. Sia  $\sigma \in S_5$ per cui valgano le condizioni $\sigma^2 = (12)\sigma(12)$ e $\sigma^3 = (23)\sigma(23)$ e sia $H$ il sottogruppo di $S_5$ generato da $\sigma$ . Chiaramente $H$ è un gruppo ciclico di ordine $r:=o(\sigma)$. Allora $(12)$ e $(23)$ appartengono al normalizzatore di $H$ in $S_5$ e quindi le assegnazioni  $\sigma \mapsto \sigma^2$ e  $\sigma \mapsto \sigma^3$ si estendono ad automorfismi di $H$. Ne deduciamo che $r$ è primo con 6.
Considerando le possibili strutture in cicli delle permutazioni di $S_5$ e i relativi ordini abbiamo che solo l’identità e i 5–cicli hanno ordine primo con 6. E’ ovvio che l’identità verifica le condizioni richieste. Possiamo allora supporre che $\sigma$ sia un 5–ciclo e provare che ciò è impossibile.
Sfruttando che $\sigma$ ha ordine 5 abbiamo:
 $\sigma= \sigma^6 = (\sigma^2)^3 = ((12)\sigma(12))^3 = (12)\sigma^3(12) = (12)(23)\sigma(23)(12)$.
Cioè $(123) = (12)(23)$ è un elemento del centralizzatore $Z(\sigma)$ di $\sigma$ in $S_5$. Ma la classe
coniugata di $\sigma$ è l’insieme dei 5–cicli e quindi ha $4!$ elementi, da cui $Z(\sigma)$ ha cinque elementi; allora $Z(\sigma) = H$ che non contiene tre cicli."

I due punti che non mi sono molto chiari (che sono collegati tra loro) sono i seguenti:

1) (righe 2-3) "Allora $(12)$ e $(23)$ appartengono al normalizzatore di $H$ in $S_5$ e quindi le assegnazioni  $\sigma \mapsto \sigma^2$ e  $\sigma \mapsto \sigma^3$ si estendono ad automorfismi di $H$."
Non capisco che bisogno c'è di usare il normalizzatore: non basta osservare che $\sigma^2$ e $\sigma^3$ sono coniugati di $\sigma$ quindi hanno lo stesso ordine di $\sigma$ e chiaramente appartengono ad $H$ poichè sono potenze del suo generatore quindi le mappe citate nel testo possono essere estese ad automorfismi di $H$ ?

2) (riga 4) "Ne deduciamo che $r$ è primo con 6."
Perchè? Credo sia questa la motivazione, ma non ne sono sicura: se l'ordine di $\sigma$ fosse un multiplo di 2, sia esso $2k, k \ne 0$, si avrebbe, per quanto detto sopra, $\sigma^(2k)=id=(\sigma^2)^k$, impossibile perchè l'ordine di $\sigma^2$ è $2k$. Analogamente per $\sigma^3$. (Tra l'altro se la spiegazione di questo punto è quella che ho dato io non capisco a cosa serva parlare di automorfismi nel punto 1)..non basta ossevare che gli elementi in questione hanno lo stesso ordine?).

Probabilmente sono stupidaggini e non sto vedendo una cosa ovvia.. Un aiuto?

perplesso1
"martina.c":
la prima uguaglianza che hai scritto in realtà non serve per arrivare alla conclusione, o mi sbaglio?

Non ho capito in che senso dici questo, io l'ho scritta perchè pensavo servisse, se mi fai vedere perchè non serve sarò felice di ricredermi. :D

1) Non hai torto, però anche il testo dice una cosa abbastanza semplice: dal momento che $(12)$ normalizza $H$ allora $(12)H(12) = H$, quindi la mappa $\sigma -> (12) \sigma (12)$ è surriettiva e quindi biettiva. Stesso discorso per $(23)$

2) Una potenza di $\sigma$ genera $H$ se e solo se il suo esponente è primo con l'ordine di $H$ (questo vale in generale per tutti i gruppi ciclici finiti). Dato che $\sigma^2$ e $\sigma^3$ generano $H$ (perchè gli automorfismi mandano generatori in generatori ...) allora $2$ e $3$ sono primi con $r$ e quindi $6$ è primo con $r$.

martina.c1
Grazie! Come avevo previsto erano stupidaggini; soprattutto la seconda è una mia grave mancanza. :oops:
A questo proposito poteva anche andar bene, dopo aver osservato che gli elementi $\sigma, \sigma^2$ e $\sigma^3$ hanno lo stesso ordine (ad esempio perchè coniugati), dedurre che l'ordine di $\sigma$ è primo con 6 come avevo scritto io nel punto 2), vero?

Per quanto riguarda la tua prima uguaglianza mi sembra che si possa eliminare: $\sigma=(12)\sigma^2(12)$ si ricava direttamente dalla prima equazione del sistema se non sbaglio..

perplesso1
"martina.c":
A questo proposito poteva anche andar bene, dopo aver osservato che gli elementi σ,σ2 e σ3 hanno lo stesso ordine (ad esempio perchè coniugati), dedurre che l'ordine di σ è primo con 6 come avevo scritto io nel punto 2), vero?

Si penso vada bene comunque.

"martina.c":

Per quanto riguarda la tua prima uguaglianza mi sembra che si possa eliminare: σ=(12)σ2(12) si ricava direttamente dalla prima equazione del sistema se non sbaglio..

è vero non ci avevo fatto caso, grazie. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.