Sfida per matematici!
Trovare tutti gli $(x,y)$ interi positivi dispari e maggiori di $1$ tali che $(3^y-1)/(2^x-1)$ è intero.
Risposte
Impossibile, a occhio e croce.
Non sono d'accordo con Gugo $6/3 = 2$ ed è il rapporto tra un pari e un dispari, penso che l'errore stia nel supporre $r != 0$.
Tuttavia io arrivo solo a dire che:
$(3^y - 1)/(2^x-1) = n$ con $n in ZZ$ dunque $(3^y - 1) = n(2^x-1)$ e poichè giustamente $(3^y - 1)$ è pari e $(2^x-1)$ è dispari allora necessariamente $n$ è pari, ma non riesco ad andare oltre..
Tuttavia io arrivo solo a dire che:
$(3^y - 1)/(2^x-1) = n$ con $n in ZZ$ dunque $(3^y - 1) = n(2^x-1)$ e poichè giustamente $(3^y - 1)$ è pari e $(2^x-1)$ è dispari allora necessariamente $n$ è pari, ma non riesco ad andare oltre..
In maniera piuttosto brutale ho fatto un po' di conti: alcune coppie che vanno bene sono:
(3,6) (3,12) (9,12)
Ora sappiamo che ce ne sono... magari guardandole ci viene in mente qualcosa...
(3,6) (3,12) (9,12)
Ora sappiamo che ce ne sono... magari guardandole ci viene in mente qualcosa...
x EnderWiggis: $6/3$ nn soddisfa la condizione del numeratore $3^y-1$...cm ottieni 6 cn qst forma?ti ricordo che x,y devono essere interi dispari maggiori d 1!
x Phoenyx: lo stesso vale per le tue coppie!cm le ottieni soddisfacendo le condizioni della traccia???cm ottieni 12 nella forma $3^y-1$???
in effetti gugo da una parte EnderWiggis ha un po di ragione!il rapposrto tra un numero pari al numeratore e dispari al denominatore da cm risultato un intero se N e un multiplo d D
Ps scusate la mancata correttezza grammaticale ma la mia tastiera fa i capricci e nn mi mette la e accentata e vari altri caratteri
x Phoenyx: lo stesso vale per le tue coppie!cm le ottieni soddisfacendo le condizioni della traccia???cm ottieni 12 nella forma $3^y-1$???
in effetti gugo da una parte EnderWiggis ha un po di ragione!il rapposrto tra un numero pari al numeratore e dispari al denominatore da cm risultato un intero se N e un multiplo d D
Ps scusate la mancata correttezza grammaticale ma la mia tastiera fa i capricci e nn mi mette la e accentata e vari altri caratteri
EnderWiggins credo stesse semplicemente confutando una proposizione scritta da Gugo con un controesempio.
E se io non ho sbagliato i calcoli... se metti x=3 e y= 6... e così per tutte le coppie... la frazione resistituisce un intero:
ad esempio
$\frac {3^6 -1}{2^3-1} =\frac {728}{7} = 104 $ che è intero
E se io non ho sbagliato i calcoli... se metti x=3 e y= 6... e così per tutte le coppie... la frazione resistituisce un intero:
ad esempio

"EnderWiggins":
Non sono d'accordo con Gugo $6/3 = 2$ ed è il rapporto tra un pari e un dispari, penso che l'errore stia nel supporre $r != 0$.
In effetti ho commesso una leggerezza imperdonabile.

[mod="Gugo82"]Sposto in Algebra, che mi pare la sezione più adatta.[/mod]
"Phoenyx":
EnderWiggins credo stesse semplicemente confutando una proposizione scritta da Gugo con un controesempio.
ad esempio
Phoenyx anche nel tuo caso nn stai rispettando le condizioni ponendo x=3 nessun problema ma y=6 nn è accettabile!
ti ricordo ancora una volta che $x,y$ € numeri interi DISPARI maggiori di 1
Ops ! Scusami non avevo letto bene!
Io ci provo: