Semplificazione in una congruenza lineare
salve,
ho la seguente congruenza lineare [tex]8x \equiv 16 (mod 20)[/tex].
[tex]MCD(8,20) = 4 | 16[/tex]
ottengo:
[tex]x \equiv 2 (mod 20)[/tex]
ottengo le soluzioni
[tex]x = x_{0} + \frac{n}{d} \cdot k[/tex]
esse in generale sono:
[tex]x = 2 + \frac{20}{4} \cdot k = 2 + 5 \cdot k[/tex] con [tex]0 \le k \le 3[/tex]
quindi praticamente ottengo alla fine un mod 5.
cortesemente mi piacerebbe sapere, posso già dall'inizio dividere tutto per 4 senza problemi così da ottenere la seguente?
[tex]2x \equiv 4 (mod 5)[/tex]
solo che dividere per 4 viene fatto in [tex]\mathbb{Z}[/tex]
sarebbe più opportuno pensare quindi una moltiplicazione per [tex]\frac{1}{4} \in \mathbb{Z}_{20}[/tex]?
ma se considero la congruenza [tex]4x \equiv 1 (mod 20)[/tex] il [tex]MCD(4,20) \ne 1[/tex] si vede che 4 non è invertibile in [tex]\mathbb{Z}_{20}[/tex], significa che non posso "dividere per 4"?
grazie mille.
ho la seguente congruenza lineare [tex]8x \equiv 16 (mod 20)[/tex].
[tex]MCD(8,20) = 4 | 16[/tex]
ottengo:
[tex]x \equiv 2 (mod 20)[/tex]
ottengo le soluzioni
[tex]x = x_{0} + \frac{n}{d} \cdot k[/tex]
esse in generale sono:
[tex]x = 2 + \frac{20}{4} \cdot k = 2 + 5 \cdot k[/tex] con [tex]0 \le k \le 3[/tex]
quindi praticamente ottengo alla fine un mod 5.
cortesemente mi piacerebbe sapere, posso già dall'inizio dividere tutto per 4 senza problemi così da ottenere la seguente?
solo che dividere per 4 viene fatto in [tex]\mathbb{Z}[/tex]
sarebbe più opportuno pensare quindi una moltiplicazione per [tex]\frac{1}{4} \in \mathbb{Z}_{20}[/tex]?
ma se considero la congruenza [tex]4x \equiv 1 (mod 20)[/tex] il [tex]MCD(4,20) \ne 1[/tex] si vede che 4 non è invertibile in [tex]\mathbb{Z}_{20}[/tex], significa che non posso "dividere per 4"?
grazie mille.
Risposte
come dici non esiste in [tex]\mathbb{Z}_20[/tex] l'inverso di 4, che tu rendi con l'infelice espressione "dividere per 4"
comunque non capisco cosa tu voglia sapere, visto che ti sei risposto da solo.
comunque non capisco cosa tu voglia sapere, visto che ti sei risposto da solo.
dalla conguenza originale:
[tex]8x \equiv 16 (mod 20)[/tex]
se divido per 4 ottengo:
che penso sia ancora valida e non sia sbagliata dal momento che si ottiene un risultato corretto.
se è lecito passare dalla prima alla seconda congruenza,
l'azione di "dividere per 4" è da considerarsi in [tex]\mathbb{Z}_{40}[/tex] o in [tex]\mathbb{Z}[/tex]?
[tex]8x \equiv 16 (mod 20)[/tex]
se divido per 4 ottengo:
che penso sia ancora valida e non sia sbagliata dal momento che si ottiene un risultato corretto.
se è lecito passare dalla prima alla seconda congruenza,
l'azione di "dividere per 4" è da considerarsi in [tex]\mathbb{Z}_{40}[/tex] o in [tex]\mathbb{Z}[/tex]?