Scomposizione di $x^p - 1$ in $\Z_p$
Salve a tutti. Non so come scomporre in fattori irriducibili il polinomio $x^p - 1$ a coefficienti in $\Z_p$ con $p$ primo. Qualcuno poò aiutarmi? Se fosse $x^p - x$ saprei farlo, e così pure se fosse $x^{p - 1} - 1$, ma con $x^p - 1$ non ci riesco. Grazie mille
Rodolfo
Rodolfo
Risposte
Se la risposta che ti dico è corretta, allora mi posti le dimostrazioni dei tuoi risultati:
$x^p-1=(x-1)^p$ ?
(naturalmente per $p>2$)
$x^p-1=(x-1)^p$ ?
(naturalmente per $p>2$)
anche per $p=2$: $x^2-1=(x-1)(x+1)=(x-1)^2$ in $ZZ_2$
yes giusto grazie! mi ero dimenticato che $1=-1$ su $Z_2$
Azzardo una dimostrazione: poiché $p$ è primo, coincide con la caratteristica dell'anello $\Z_p$ ergo il prodotto di $p$ per ogni elemento di $\Z_p$ è uguale a zero. Da ciò e dalla formula del binomio di Newton consegue il risultato. Giusto?
Ma certo, l'endomorfismo di Frobenius! Tutto il ragionamento richiede però che $\Z_p[x]$ abbia caratteristica $p$, cioè la stessa caratteristica di $\Z_p$. È questo un risultato generale?, ossia possiamo affermare che la caratteristica di un anello commutativo unitario $A$ non nullo coincide con la caratteristica di $A[x]$? A me risulta di sì, anche se non lo vedo scritto da nessuna parte. Apro un nuovo thread apposta per questo...
Potrebbe essere vero in effetti, ma non ho le competenze per formalizzarlo al momento quindi lascio fare a qualcuno di più esperto... solo che non capisco cosa c'entra con la discussione...
Per dimostrare che $(x^p-1)=(x-1)^p$ in $Z_p[x]$ mi pare basti sapere che $kp=0 mod Z_p$, per ogni $k$ intero, il che mi pare abbastanza banale... il mio voleva essere solo un link di approfondimento...
Per dimostrare che $(x^p-1)=(x-1)^p$ in $Z_p[x]$ mi pare basti sapere che $kp=0 mod Z_p$, per ogni $k$ intero, il che mi pare abbastanza banale... il mio voleva essere solo un link di approfondimento...