Risultato di logica del prim'ordine

mdoni
Salve a tutti,
sto tentando di dimostrare un risultato di logica del prim'ordine, ma non ne vengo fuori. Si tratta di mostrare che:
Detto \(\Delta \subseteq Form_L \) per un certo linguaggio del prim'ordine \( L \), \( \varphi \in Form_L, x \) una variabile che non occorre libera in \( \Delta \) né in \( \varphi \), e \( c \) un simbolo di costante. Allora
\[
\Delta \vdash \varphi \Rightarrow \Delta[c/x] \vdash \varphi[c/x]
\]
Ora, immagino si debba procedere per induzione sull'insieme delle deduzioni (che è definito ricorsivamente), ma non capisco se considerare un insieme tipo
\[
\mathcal{D} = \{ D : \text{ se } D \text{ è derivazione con premessa } \Delta \text{ e conclusione } \varphi, \\ \text{ allora } D \text{ è derivazione con premessa } \Delta[c/x] \text{ e conclusione } \varphi[c/x] \}
\]
od invece una cosa tipo
\[
\mathcal{D} = \{ D : \text{ se } D \text{ è derivazione con premessa } \Delta \text{ e conclusione } \varphi, \\ \text{ allora esiste una derivazione } D' \text{con premessa } \Delta[c/x] \text{ e conclusione } \varphi[c/x] \}
\]

Personalmente credo si debba ragionare induttivamente sul primo insieme; ma in ogni caso poi mi fermo: non capisco come procedere nel caso in cui, per esempio, la deduzione considerata \( D \) sia quella che segue la regola \( ( \wedge I ) \), o ancora la regola \( ( \to I ) \) o tutte quelle regole in cui la conclusione non è della forma \( \varphi \).
Ringrazio tutti per l'aiuto

Risposte
perplesso1
Ti dico una cosa, ma non sono proprio sicurissimo... allora, io credo che dovresti procedere per induzione sulla lunghezza di $\phi$. Se $\phi$ è una formula atomica la tesi è banalmente vera. Ora supponendo la tesi vera per tutte le formule che hanno una lunghezza strettamente minore di quella di $\phi$, procediamo per casi. Se $\phi := \psi \wedge \chi$ allora per l'ipotesi induttiva puoi derivare
\[ \psi[c/x] \] ed anche \[ \chi[c/x] \]
ed usando la giusta regola di inferenza cioe $(\wedge I)$ arrivi alla tesi. Analogamente devi trattare i casi

$\phi := \not \psi$
$\phi := \forall x (\psi)$
$\phi := \exists x (\psi)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.