Risolvere equazione
Ho un gran problema a capire quando quest'equazione è massima. Pure WolframAlpha si rifiuta di dirmelo!
$(cos(pi/2cosx))^2/(sinx)^2(sin(pisinx))^2=1$
A occhio ho visto che si annulla per $x=0$ e $x=pi$ ma non riesco a trovare dove è massima.
E' il pezzo dipendente da x dell'intensità di radiazione calcolato nel piano yz ($phi=pi/2$) di un dipolo herziano parallelo ad un piano conduttore
Se per curiosità la volete tutta:
$k(theta,phi)=(eta_0|I_o|^2)/(2pi^2)(cos(pi/2costheta))^2/(sintheta)^2(sin(pisintheta sinphi))^2$
Ho calcolato che il massimo nel piano xy ($theta=pi/2$) si ha per $phi=+-pi/6$ e il minimo per $phi=0$
Nel piano yz è minimo per $theta=0, pi$ e non trovo dove sia massimo.
Si, potrei anche piantarla li ma sono proprio curioso di che diagramma di radiazione venga fuori.
$(cos(pi/2cosx))^2/(sinx)^2(sin(pisinx))^2=1$
A occhio ho visto che si annulla per $x=0$ e $x=pi$ ma non riesco a trovare dove è massima.
E' il pezzo dipendente da x dell'intensità di radiazione calcolato nel piano yz ($phi=pi/2$) di un dipolo herziano parallelo ad un piano conduttore
Se per curiosità la volete tutta:
$k(theta,phi)=(eta_0|I_o|^2)/(2pi^2)(cos(pi/2costheta))^2/(sintheta)^2(sin(pisintheta sinphi))^2$
Ho calcolato che il massimo nel piano xy ($theta=pi/2$) si ha per $phi=+-pi/6$ e il minimo per $phi=0$
Nel piano yz è minimo per $theta=0, pi$ e non trovo dove sia massimo.
Si, potrei anche piantarla li ma sono proprio curioso di che diagramma di radiazione venga fuori.
Risposte
Cosa intendi per massimo di una equazione? La soluzione massima? Quella banalmente non esiste perché seno e coseno sono funzioni periodiche.
Massima nel senso, quando quella cosa fa 1? Ossia, per quale $theta$, con $phi=pi/2$, ho $ k_{max}=(eta_0|I_o|^2)/(2pi^2)$