Risoluzione equazione congruenziale

haunted85
Salve a tutti,

sto disperatamente cercando di capire come risolvere questa tipologia d'esercizio, purtroppo non ho trovato nessun libro o riferimento che spiegasse chiaramente il procedimento, quindi spero davvero in un vostro aiuto.

Dunque ho questo tipo d'esercizio dinanzi a me:

Si dica se l'equazione congruenziale $20x -= 4 (mod 34)$ ammette soluzioni. In caso di risposta affermativa, indicare l'insieme di tutte le soluzioni.

Dunque per iniziare trovo il $MCD(20, 34) = 2$, quindi le soluzioni dell'equazione esibita sono le medesime di $10x -= 1 (mod 17)$. A questo punto dovrei determinare gli $h,k in Z$ per i quali $1 = 10h + 17k$ e qui mi blocco perché non so come procedere. Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee al riguardo?

Grazie mille per la disponibilità.

Risposte
punx
scusa un attimo ma dato che $MCD(20,34)=2$ e $4/2=2$ perchè hai scritto 1? cioè dovrebbe essere $10x-=2(mod17)$ o sbaglio?? poi comunque ti conviene fare così trovare un inverso moltiplicativo di 10 in$Z17$ che dovrebbe essere 12 poichè $10*12=120$e $120-=1(mod17)$ poichè $17*7=119$.
moltiplichi allora tutto per 12 ed avrai:$x-=24(mod17)$; ora riduciamo 24 modulo 17 ed otterremo:$x-=7(mod17)$; una soluzione di questa è $7$ ma dato che le soluzioni sono infinite va aggiunto il periodo della soluzione cioè $17$ quindi abbiamo che $x=7+17*k$...dovrebbe essere così... mi scuso per eventuali errori

haunted85
Ciao Erdos,

intanto grazie mille per l'aiuto che mi dai. Purtroppo riesco a capire poco del suggerimento, perché non so cosa siano gli inversi moltiplicativi. Per la risoluzione di questo esercizio mi viene presentata la seguente casistica:

caso 1 - l'equazione congruenziale è del tipo $ax -= 1 (mod n)$ con $MCD(a,n) = 1$ e quindi determinare tramite l'algoritmo di Euclide delle divisioni successive gli interi $h$ e $k$ tali che $ah + nk = 1$ e $[a]_n$ è l'insieme di tutte le soluzioni;

caso 2 - l'equazione è del tipo $ax -= b (mod n)$, si verifica che $d = MCD(a,n) $ divida $b$, in tal modo ci si assicura del fatto che l'equazione abbia effettivamente delle soluzioni, se $d | b$ allora si pongono $a_1 = (a/d), b_1 = (b/d), n_1 = (n/d)$, si considera la nuova equazione congruenziale $a_1x -= b_1 (mod n_1)$ ed è tale che $MCD(a_1, n_1) = 1$ infine si determina la soluzione dell'equazione, risolvendo $a_1x -= 1 (mod n_1)$, ricadendo così nel caso precedente.

Ecco la motivazione dei calcoli che a te sembravano strani. Non è che sapresti indirizzarmi utilizzando questo tipo di metodo?

punx
ok allora ripeto tutto tu hai detto nel caso 2 che $b1=b/d$ poichè $d=2$ $b/d=2$;
ora portando il tutto nella forma del caso 2 avremo: $10x-=2(mod 17)$ giusto??
ora procediamo in questo modo...$MCD(10,17)=1$ e ci ritroviamo nel caso 1; a questo punto potremmo calcolare $x$ tramite l'identità di Bezout poichè sappiamo che $17|10x-2$ oppure potremmo ragionare in quest'altro modo (che è più efficace) cioè la consideriamo come un'equazione normale cioè operiamo isolando la x questo implica la moltiplicazione di ambo i membri per un numero che moltiplicato per 10 mi da 1 giusto? questo lo possiamo calcolare poichè 10 e 17 sono coprimi altrimenti 10 non sarebbe invertibile. Ora però noi stiamo lavorando in $Z17$ quindi l'inverso di 10 NON é $1/10$ ma si opera in questo modo: sappiamo che $MCD=1$ quindi utilizzando sempre il lemma di bezout troviamo $s,t $ tali che $10s+17t=1$; questa ha soluzione per $s=12$ e $t=7$ quindi l'inverso di 10 in Z17 è$12$ e moltiplichiamo ambo i membri per 12 e otteniamo:
$x-=24(mod17)$; poichè $24>17$ riduciamo il 24 modulo 17 e quindi $24-=7(mod17)$ quindi la nostra equazioni iniziale sarà equivalente a quella ottenuta che è:$x-=7(mod17)$; ovviamente una soluzione è $7$, ma noi sappiamo che Z17 è periodico quindi dobbiamo trovare tutte le altre soluzioni che in genere sono così definite:sia $x0$ una soluzione particolare e$xk$ la soluzione generale allora:$xk=x0+np$ dove $n$ indica il modulo e $p$ ogni numero appartenente a Z. quindi nel nostro caso avremo che $xk=7+17p$ con $p in Z$ non so se sono stato più chiaro ora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.