[RISOLTO] Esercizio gruppo-sottogruppo, ordini gruppo G/H

beck_s
Spero che questa sia l'ultima volta che debba chiedere il vostro aiuto. Ma sono sbattuto su un'altro muro! Vi pongo l'esercizio:

Sia $G$ un gruppo abeliano $H={g^4 | g in G} (={x in G | esiste g in G con x = g^4})$ si dimostri che $H$ è un sottogruppo di $G$.
Calcolare i possibili ordini degli elementi del gruppo quoziente $G$$/$$H$.
Dare un esempio di un gruppo non abeliano nel quale l'insieme degli elementi definito sopra non è un sottogruppo.

Soluzione
Inizio col dimostrare che $H$ è un sottogruppo
$1 in G$ $1^4=1 in H$ (ammette elemento neutro)
se $ g in G$ anche $g^-1 in G$ quindi $g^4 in H$ e $(g^-1)^4 in H$ $g^4*g^-4=1$ (ammette inverso)
Qua ho già dei problemi se $h, h_1 in H$ devo dimostrare che anche $h*h_1 in H$ cioè $g^4*g_1^4=(g*g_1)^4 in H$ ma come posso dimostrare che $g*g_1 in G$??

Se $G$ è abeliano allora $H$ è normale e quindi $simH = Hsim = g*g_1^-1 in H = g_1^-1*g in H$ ma non saprei calcolare gli ordini, proprio non saprei da dove partire, :(

Anche nell'ultimo punto non saprei da dove iniziare:(

come al solito grazie in anticipo

Risposte
j18eos
Correggo il procedimento per il calcolo dell'inverso, è: [tex]$\forall g\in G;\,n\in\matbb{N},\,(g^{-1})^n=g^{-n}$[/tex] con [tex]$G$[/tex] gruppo generico!
Sulla chiusura di [tex]$H$[/tex] rispetto all'operazione interna: [tex]$\forall h;\eta\in H,\,\exists g;\gamma\in G\mid g^4=h;\,\gamma^4=\eta$[/tex] per definizione di gruppo [tex]$g\gamma\in G$[/tex] ed essendo [tex]$G$[/tex] un gruppo abeliano: [tex]$h\eta=g^4\gamma^4=(g\gamma)^4\in H$[/tex]!

Hai così il primo asserto! ;)

beck_s
"j18eos":
per definizione di gruppo [tex]$g\gamma\in G$[/tex] ed essendo [tex]$G$[/tex] un gruppo abeliano: [tex]$h\eta=g^4\gamma^4=(g\gamma)^4\in H$[/tex]!
Hai così il primo asserto! ;)

La definizione di gruppo dice che in $G$ vale la proprietà associativa, esiste l'elemento neutro, e che per ogni $g in G$ segue $g^-1 in G$ ma NON dice che $g*g_1 in G$

Martino
"beck_s":
La definizione di gruppo dice che in $G$ vale la proprietà associativa, esiste l'elemento neutro, e che per ogni $g in G$ segue $g^-1 in G$ ma NON dice che $g*g_1 in G$
Si' che lo dice.

Un gruppo e' un insieme G con un'operazione binaria interna, cioe' una funzione [tex]G \times G \to G[/tex] che manda una coppia [tex](a,b)[/tex] in un elemento di G che chiamiamo [tex]a \cdot b[/tex], tale che (ecc.).

beck_s
"Martino":
[quote="beck_s"]La definizione di gruppo dice che in $G$ vale la proprietà associativa, esiste l'elemento neutro, e che per ogni $g in G$ segue $g^-1 in G$ ma NON dice che $g*g_1 in G$
Si' che lo dice.

Un gruppo e' un insieme G con un'operazione binaria interna, cioe' una funzione [tex]G \times G \to G[/tex] che manda una coppia [tex](a,b)[/tex] in un elemento di G che chiamiamo [tex]a \cdot b[/tex], tale che (ecc.).[/quote]
Questo fa luce su molti esercizi!! :D
grazie ad entrambi

Per gli altri punti del problema avete qualche idea?

j18eos
Non avevo letto la richiesta dell'esempio! Se non avessi sbagliato i conti andrebbe bene [tex]$Sym4$[/tex].

Sul resto buio totale!

Martino
Ogni elemento di [tex]G/H[/tex] elevato alla quarta fa 1, quindi ha ordine 1, 2 oppure 4.
"j18eos":
Se non avessi sbagliato i conti andrebbe bene [tex]$Sym4$[/tex].
[tex]S_4[/tex] e' un buon controesempio. Infatti in questo caso l'insieme delle quarte potenze e' uguale all'insieme dei 3-cicli piu' l'identita', e non si tratta di un sottogruppo.

j18eos
Ripensandoci andrebbe bene anche [tex]$Alt4$[/tex]!

beck_s
"Martino":
Ogni elemento di [tex]G/H[/tex] elevato alla quarta fa 1, quindi ha ordine 1, 2 oppure 4.

Vediamo se ho capito un elemento di [tex]G/H[/tex] è un elemento tale che da $g in G$ $g*x^-1 in H$ giusto? ma perché $g^4$ fa $1$?
Ho all'incirca capito gli ordini degli elementi con i gruppi quoziente di [tex]{Z}[/tex] ma qui proprio non riesco a capire il ragionamento, perdonate la mia ignoranza.
Ciao e intanto grazie, adesso provo a ristudiarlo meglio vediamo se qualcosa prima o poi mi entra nella zucca!

Martino
"beck_s":
Vediamo se ho capito un elemento di [tex]G/H[/tex] è un elemento tale che da $g in G$ $g*x^-1 in H$ giusto? ma perché $g^4$ fa $1$?
L'elemento neutro di [tex]G/H[/tex] e' [tex]H[/tex]. L'operazione in [tex]G/H[/tex] e' definita cosi': [tex](Hx)(Hy) := H xy[/tex]. Ovviamente se [tex]x \in H[/tex] allora [tex]Hx=H[/tex].

Nel tuo caso [tex](Hg)^4 = HgHgHgHg = Hg^4 = H[/tex], dato che per costruzione [tex]g^4 \in H[/tex].

beck_s
:smt023 GRAZIE MILLE!!! SIETE DEI GRANDI!!!
non riuscivo a vedere $H$ come un elemento, grazie grazie. Spero che non debba chiedervi altro perchè significherebbe che non ho passato l'esame!! speriamo... ciao

j18eos
Prego, di nulla! ;) "GRANDE???" :oops: ...e buon esame. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.