Reticoli di down-sets

stella matematica1
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per spiegare meglio la dimostrazione di un teorema; io l'ho svolta nel modo seguente (in rosso le parti che ho aggiunto), gradirei sapere se per voi va bene o eventualmente cosa cambiereste/aggiungereste:

Sia $E$ un insieme ordinato finito con $|E|=n$, allora $n+1<=|O(E)|<=2^n$ con $O(E)$ reticolo dei down-set di $E$
Dim.
$E$ ha il minor numero di down-set quando è una catena, poichè i suoi elementi sono tutti confrontabili, in tal caso O(E) è anch'esso una catena di cardinalità $N+1$, poichè bisogna considerare anche il down-set vuoto.
corrispondentemente, $E$ possiede il maggior numero di down-sets quando è un'anticatena perchè bisogna considerare anche i down-set costituiti da un solo elemento, da due , da $n-1$ elementi essendo gli elementi di $E$ non confrontabili quindi $O(E)=P(E)$ che è di cardinalità $2^n$.

grazie mille.

Risposte
Principe2
scusa potresti ricordarci cosa e' il reticolo dei down-set? (le cose che non trovo su wikipedia non le considero standard)

garnak.olegovitc1
Salve Valerio Capraro,

"Valerio Capraro":
scusa potresti ricordarci cosa e' il reticolo dei down-set? (le cose che non trovo su wikipedia non le considero standard)

guarda qui :wink: :wink: , come vedi ci sono anche le pagine italiane.. ammesso che siano quelli di cui parla stella matematica :roll: :roll: ..??

Premetto che lo sò, solamente, perchè navigo molto sul web .... ma l'argomento in sé non lo conosco... :smt023

Cordiali saluti

Principe2
Grazie Garnak! Non era uscito googlando "down-set".

@Stella: la tua soluzione mi sembra corretta.

stella matematica1
sisi più o meno è questo, però ve lo dico in maniera più lineare:
per down set o sottoinsieme inferiore di un insieme ordinato $(E, <=)$ si intende un sottoinsieme $D$ di $E$ con la proprietà che se $ x in D $ e $yinE$ è tale che $y<=x$ allora $yinD$. il sottoinsieme vuoto di $E$ è considerato un down-set.
Un reticolo è un insieme ordinato $(E, <=)$ che, rispetto al suo ordine, è sia un semireticolo inferiore che superiore, pertanto un reticolo è un insieme ordinato in cui ogni coppia di elementi ha l'estremo inferiore e superiore.
A questo punto siano $A$ e $B$ down set di $E$, allora chiaramente tali sono anche $AnnB$ ed $AuuB$. quindi l'insieme dei down-sets di $E$ è un reticolo in cui inf$(A,B)=AnnB$ e sup$(A,B)=AuuB$.Questo reticolo sarà denotato con $O(E)$. visto che anche l'insieme vuoto è considerato un down-sets, allora il reticolo $O(E)$ è limitato con elemento massimo $E$ ed elemento minimo l'insieme vuoto. Penso che per il concetto di catena ed anticatena non ci dovrebbero essere problemi.
grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.